Diploma da Privatista

Immagine avatar per admin

admin Aggiornato il

4 minuti di lettura | 1K+ Visite

Grazie al nostro Istituto ora potrai conseguire un Diploma online da Privatista, studiando autonomamente da casa tua, senza l’obbligo di frequenza in aula! Frequentemente si sente l’espressione “studiare da privatista” o “diplomarsi da privatista”. Ma chi lo fa e perchè?

I nostri Diplomi privati, sono legalmente riconosciuti  dallo Stato con la certificazione del Ministero della Pubblica Istruzione (Decreto Provv. to Perugia del 12/04/2001). Il metodo formativo di ultima generazione fa di questi corsi da privatista l’ideale per chi è molto impegnato (con il lavoro, con la famiglia,…) e vuole comunque conseguire un importante titolo di studio come il Diploma di Stato.

Chi è lo studente privatista?

E’ colui o colei che frequenta una scuola privata oppure studia in autonomia da casa per sostenere gli esami in una scuola pubblica al fine di ottenere il diploma di maturità (nome informale del diploma di Stato); infatti la dicitura di privatista indica proprio la preparazione privata che ha preceduto l’approccio agli esami. Chiamato anche Candidato esterno, il privatista sostiene l’esame di Stato insieme agli studenti che hanno frequentato regolarmente i corsi (chiamati candidati interni) e sono esaminati dalla medesima commissione di docenti all’interno dell’istituto scolastico scelto o assegnato dal provveditorato.

Cosa fa il privatista?

Presentandoti come studente privatista dovrai preparare in autonomia il programma di tutte le materie per poi sostenere le prove d’esame; il tuo diploma ha lo stesso valore legale di quello ordinario. Se sceglierai questo tipo di preparazione da studente privatista perché lavori o perché vuoi ottenere un secondo diploma, puoi essere esonerato da una parte delle materie e prepararti solo per quelle specifiche di indirizzo di studio; tuttavia deve essere la scuola a concedere l’esonero dopo che lo avrai espressamente richiesto.

Un’altra possibilità offerta per chi come te vuole preprarsi da studente privatista è affidarti alla metodologia dell’e-learning, ovvero seguendo le lezioni dei docenti e preparandoti on line da dovunque si voglia: le uniche cose che occorrono infatti sono una connessione ad internet ed un PC.

Quali passi devo fare per iscrivermi ad un diploma da privatista?

Bisogna scegliere l’istituto superiore presso il quale vuoi sostenere l’esame; anche attraverso una telefonata o un colloquio in presenza, puoi anche sincerarti se lì ti permettono di fare l’esame da privatista per intero o semplicemente con una integrazione dei programmi; altrimenti puoi verificare attraverso il sito ministeriale qual è la scuola più vicina a te.

Dopo aver scelto la scuola, dovrai compilare il modulo di richiesta fornito dalla scuola che attesterà ufficialmente la tua intenzione di proseguire presso quell’istituto gli studi come privatista e affrontare con le medesime modalità la maturità a fine anno. In caso di esito positivo, potrai richiedere il programma ministeriale per prepararti in modo efficace sulle materie richieste.

Quali requisiti deve possedere il privatista?

Per accedere al diploma da privatista devi:

  • Aver compiuto 19 anni
  • Aver ottenuto la licenza media (ossia il superamento del livello d’istruzione della scuola secondaria di primo grado).
  • Idoneità all’ultima classe, che attesta la promozione delle classi precedenti, (dalla prima alla quarta) e la preparazione scolastica.

Occorre tener presente che l’accesso all’esame di stato non è automatico, ma che il privatista dovrà sostenere prima un esame di idoneità, il cui superamento è necessario per poter sostenere l’esame di stato. Nell’esame di idoneità, lo studente dovrà prepararsi in tutte le materie dal primo al quinto anno (con possibilità di esonero se la scuola lo permette nel caso di un secondo diploma); alcune scuole permettono di portare tutti gli anni insieme, altre invece solo gruppi di due o tre anni. Dipende molto dall’istituto, a cui dovrai chiedere queste informazioni nel momento dell’iscrizione.

Come scegliere una scuola privata affidabile

E’ necessario prima di tutto andare a parlare di persona e sincerarsi da quanto tempo siano presenti sul territorio e quanta esperienza abbiano. Può essere utile anche controllare la reputazione on line della scuola scelta attraverso forum, portali di categoria e così via.

Quali diplomi posso prendere da privatista?

Geometra, Dirigente di Comunità, Nuovo Diploma Ragioneria AFM, Ragioneria IGEA, Perito Elettronico e in Telecomunicazioni, Perito Informatico, Perito Termotecnico, Meccanica, Meccatronica ed Energia (Perito Meccanico), Perito Aeronautico, Diploma di Perito Tecnico e Automazione, Diploma di Liceo Scienze Umane, Diploma di Liceo Scientifico, Diploma di Liceo Scientifico Sportivo, Diploma di Liceo Linguistico, Diploma di Liceo Coreutico Musicale, Diploma di Liceo Classico, Diploma di Liceo Artistico, Tecnico Economico e Turistico, Trasporti e Logistica, Costruzione, Ambiente e Territorio, Informatica e Telecomunicazioni, Amministrazione Finanza e Marketing, Sistema Moda, Diploma online tradizionali, Diploma nuovo ordinamento, Corsi di Italiano per Stranieri, Diploma da Privatista, Diploma serale, Corsi privati anti bullismo, Corsi di recupero online, Diploma maturità per disoccupati

I Vantaggi nel diplomarsi da privatista con una scuola on line

In primo luogo, ti permette di organizzarti anche se lavori o hai poco tempo: infatti le lezioni sono fruibili sempre, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 permettendoti di studiare come e quando vuoi. In secondo luogo, non hai l’obbligo di frequentare fisicamente la scuola e puoi seguire quando si preferisce. Ovviamente l’impegno è fondamentale, poiché è pur sempre un esame di Stato, ma questa soluzione risulta perfetta per chi non può seguire le lezioni a tempo pieno o semplicemente chi è più grande per poter frequentare una scuola superiore.

Sono tantissimi gli alunni che grazie al nostro metodo, sono riusciti a realizzare il sogno della loro vita : prendere il diploma!

  • RISPARMI TEMPO : con i corsi online puoi raggiungere il massimo risultato ottimizzando il tempo da dividere tra studio e altri impegni quotidiani come lavoro, famiglia, hobby.
  • RISPARMI DENARO : i nostri corsi sono organizzati in maniera tale da eliminare tutte le spese “superflue” che si devono affrontare per lo studio, comprese ovviamente quelle logistiche come per esempio i costi di spostamento per raggiungere le aule.
  • STUDIO OTTIMIZZATO : i percorsi formativi di tutti i nostri corsi sono organizzati singolarmente da studente a studente, in modo da trovare il metodo più efficace per raggiungere il traguardo nel più breve tempo possibile.
  • TUTOR PERSONALE : ogni studente avrà a disposizione tutor preparati e specializzati per assisterlo passo passo nello studio sotto tutti i punti di vista.
  • COMMUNITY DI STUDENTI COME TE : grazie ai nostri canali online lo studente avrà la possibilità di condividere spazi di comunicazione con altri che si trovano nella medesima situazione e devono affrontare quindi le medesime problematiche.
Tags:
24Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Marta
    Marta

    Sono ammessa alla quarta scientifico, ho 18 anni e quest’anno vorrei conseguire il diploma. è possibile? Quanto costerebbe? Bisogna fare prima un esame di ammissione? Grazie mille

    1. Immagine avatar per Davide
      Davide

      Buongiorno,
      a livello teorico è ovviamente possibile e non è richiesto un esame di ammissione ai nostri corsi per il diploma. Chiaramente dovrebbe prendere contatto con la Segreteria della Scuola per analizzare la sua situazione e pianificare la soluzione migliore. La Preghiamo quindi di compilare l’apposito form per essere contattata in breve tempo e gratuitamente direttamente dalla Scuola.

      Richiesta Informazioni

      Grazie per la Collaborazione,

      Lo Staff

  2. Immagine avatar per Vanessa Errico
    Vanessa Errico

    Buonasera,
    Ho l’ammissione alla classe V di ragioneria e vorrei prendere l’ultimo anno per diplomarmi. Dovrei prendere per forza lo stesso interessi oppure posso fare l’ultimo anno cambiando indirizzo? È valido il diploma per entrare all’università?

  3. Immagine avatar per Marta
    Marta

    Slave ho il 4° anno di odontotecnico. Ma per alcuni problemi non posso più frequentare la scuola. Vorrei maggiori informazioni

    1. Immagine avatar per admin
      admin

      Gentile Marta,
      se ti serve sapere il costo per ottenere il quinto anno di odontotecnico, compila il modulo gratuito https://diplomainunanno.studiocorsi.info/info/diploma.php

  4. Immagine avatar per pasquale
    pasquale

    mae valido per i concorsi pubblici forze armate ecc
    posso avere un preventivo o il modulo di richiesta informazioni se potete inviarmelo grazie

    1. Immagine avatar per admin
      admin

      Gentile Pasquale,
      qualsiasi diploma purchè sia riconosciuto legalmente, come nel caso dei diploma che proponiamo in questo sito, permette di partecipare a concorsi pubblici, se il concorso in questione lo richiede, naturalmente.
      Compili il modulo per avere info su prezzo e durata del diploma online

  5. Immagine avatar per Gianni
    Gianni

    Sono Gianni Bonizzi – vedi Vs/ risposta del 13/12/2016 ( Marco staff)
    Non mi risulta d’aver ricevuto ( salvo errori ) via e mail il modulo di richiesta
    informazioni, percui chiedo se potete rinviarmelo. In attesa ringrazio

    1. Immagine avatar per admin
      admin

      Certamente Gianni!
      scusaci perla disattenzione. A volte può capitare!

  6. Immagine avatar per Anastasia Parretta
    Anastasia Parretta

    buon giorno sono una ragazza di 33 anni vorrei sapere quali sono le normative per avere un diploma di 5 anno mi può contattare al 3922976872

    1. Immagine avatar per Marco Staff
      Marco Staff

      Gentile Anastasia,
      grazie per averci contattato.
      Per ricevere tutte le informazioni sul corso per diploma da privatista (durata, costi, normativa, ecc.) dovrebbe gentilmente compilare il modulo di richiesta informazioni che le abbiamo mandato via Email. Compilando il modulo, entro pochi giorni la contatteremo gratuitamente!

      Cordialmente
      La Direzione di Diplomainunanno.StudioCorsi.info

  7. Immagine avatar per Gianni
    Gianni

    Sono Bonizzi Gianni ed ho visto solo ora( purtroppo non ho potuto seguire gli sviluppi ) la cortese risposta del sig. ADMIN
    il quale mi fa presente che il diploma di ragioniere è esattamente uguale e riconosciuto come aver frequentato
    la scuola pubblica. Questo significa che facendo il corso on line con relativo test finale si consegue un Diploma valido,
    oppure, dopo il corso bisogna andare a fare l’esame di maturità come privatista presso una scuola pubblica della propria
    provincia ? In attesa ringrazio

    1. Immagine avatar per Marco Staff
      Marco Staff

      Gentile Gianni,
      grazie per averci contattato.
      Per ricevere tutte le informazioni sul corso per diploma da privatista dovrebbe gentilmente compilare il modulo di richiesta informazioni che le abbiamo mandato al suo indirizzo mail, lei dovrà compilarlo con il suo numero di telefono. Entro pochi giorni la contatteremo gratuitamente!

      Cordialmente
      La Direzione di Diplomainunanno.StudioCorsi.info

  8. Immagine avatar per kristian
    kristian

    volevo sapere come si puo conseguire on line il programma di informatica ,quanto costa ecc.

    1. Immagine avatar per Marco Staff
      Marco Staff

      Gentile Kristian
      grazie per averci contattato.

      Per ricevere tutte le informazioni sul diploma di informatica: costi, modalità, ecc., dovrebbe gentilmente compilare il modulo di richiesta informazioni che le abbiamo mandato al suo indirizzo email. In questo modo, entro pochi giorni, la contatteremo gratuitamente!

      Cordialmente
      La Direzione

  9. Immagine avatar per giuseppe
    giuseppe

    buonasera sono interessato al diploma come perito elettrotecnico e telecomunicazioni . grazie attendo una vostra risposta

  10. Immagine avatar per gianni bonizzi
    gianni bonizzi

    Informazioni sul corso di Ragioneria
    Inanzitutto cosa significa Diploma privato on line legalmente riconosciuto è come un titolo di Stato ?
    Durata, costo e pagamento

    1. Immagine avatar per admin
      admin

      Gentile Gianni,
      il diplma online è esattamente uguale e riconosciuto come un diploma frequentato in una scuola statale.

  11. Immagine avatar per enza
    enza

    salve..vorrei sapere maggiori informazioni x quanto riguarda anke il costo,le lezioni ke si faranno a casa..come ed ecc. grazie!! 😉

    1. Immagine avatar per StudioCorsi2
      StudioCorsi2

      Gentilissima Enza,
      Le lezioni le potrà seguire da casa attraverso un moderno software dell’Istituto privato, quindi non si avrà l’obbligo di frequenza in aula. Ci sono diverse modalità di recupero diploma: diploma in un anno, due anni in uno, tre anni in uno ecc…
      Per sapere i costi e la durata dei corsi dovrà compilare un modulo di richiesta informazioni gratuite per mettersi in contatto direttamente con l’operatore scolastico dell’Istituto.
      Il Diploma rilasciato è statale, quindi certificato e riconosciuto con presa atto del Ministero della Pubblica Istruzione.

      Cordiali saluti
      Lo Staff-Recupero Diploma in Italia.

    2. Immagine avatar per StudioCorsi2
      StudioCorsi2

      Salve,
      le lezioni da casa con metodo e-learning saranno comprese nel prezzo che pattuirà con i nostri operatori.

      Grazie e arrivederci

  12. Immagine avatar per fabio
    fabio

    salve volevo avere informazioni su un diploma di perito meccanico

  13. Immagine avatar per Pietro Fernando De Carlo
    Pietro Fernando De Carlo

    Salve,
    vorrei ulteriori informazioni, considerate che ho il 4° anno di geometra e visto che per ragioni di salute non posso lavorare, vorrei prendere il diploma. Grazie

  14. Immagine avatar per admin
    admin

    Ecco fatto Antonietta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottieni il tuo diploma »

Richiedi informazioni gratuite