Web Statistics

Recupero debiti


I debiti formativi sono un ostacolo da non sottovalutare. Si tratta delle difficoltà che lo studente si porta dietro durante il corso di studi. Cosa fa la scuola pubblica di fronte alle difficoltà? Le risposte sono due.

La prima risposta è informare i genitori sulla situazione dello studente, evidenziando le difficoltà ed etichettandole come “mancanza di voglia” dello studente, perché non si ha né tempo né risorse per investire sulla persona e sulle sue difficoltà.

La seconda risposta è il famoso “corso di recupero”, che può essere deciso dalle scuole sia durante l’anno, sia durante le vacanze estive. Nel primo caso, il “corso di recupero” va di pari passo alle lezioni con nuovi apprendimenti, aumentando la confusione.

Nel secondo caso, si impone allo studente di recuperare un anno in un mese (pena la bocciatura), con tempi stringenti rispetto alle esigenze dello studente.

Come funziona il recupero debiti formativi nelle scuole private o online?

Nelle scuole private, o nei corsi di recupero online, la prima attenzione è rivolta allo studente. Si cerca di capire quali sono le reali difficoltà con la materia da recuperare: “manca la voglia”, oppure non sono chiari alcuni concetti? Lo studente studia soltanto, oppure lavora per dare una mano alla famiglia? Quale metodo di studio utilizza? E’ giusto o sbagliato questo metodo per preparare le interrogazioni? Con un colloquio con lo studente, il tutor analizza i problemi di studio e cerca le varie soluzioni. La risposta è un metodo di studio personalizzato, dove lo studente diventa consapevole del proprio metodo di studio e sa sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

A cosa serve il tutor per il recupero debiti formativi?

Il tutor è una figura molto importante nel recupero dei debiti formativi. Non ha l’autorevolezza di un insegnante e non ha la stessa fretta di ottenere risultati. Il tutor non è nemmeno un organizzatore dello studio fine a se stesso. Si tratta di una figura altamente professionale, che indirizza il tuo studio perché sa i migliori metodi per studiare con efficacia e sa quali sono le tue difficoltà. Il tutor serve ad indirizzarti e a farti una guida per spiegazioni, chiarimenti, informazioni, idee. Una figura che ti aiuta a sviluppare un discorso coerente e che ti spiega “come” si prepara un’interrogazione: ciò che dovrebbero fare tutte le scuole e che non fanno.

Per saperne di più

1 Risposte

  1. Cinzia Tosoni ha detto:

    Vorrei maggiori informazioni sul recupero debiti. Grazie
    Cinzia Tosoni
    3355277873

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *