Web Statistics

Integrazione da maturità a maturità

secondo diploma, integrazione da maturità a maturità

Molti sono gli studenti che si chiedono se è possibile l’integrazione da maturità a maturità. Con le possibilità ridotte nel mondo del lavoro, un’integrazione da maturità a maturità può dare maggiori opportunità rispetto al diploma iniziale.

Con il primo diploma, lo studente vuole acquisire competenze utili per andare all’università. Con il secondo diploma, invece, si vuole avere accesso più facile al mondo del lavoro e cercare di rimediare ad una scelta sbagliata.

 

Cos’è l’integrazione da maturità a maturità?

L’integrazione da maturità a maturità è la scelta che permette di ottenere un secondo diploma senza frequentare nuovamente il ciclo di 5 anni di scuola superiore. Infatti, il primo diploma già in possesso dello studente certifica delle competenze di base già presenti in materie come:

  • Italiano
  • Matematica
  • Storia/Geografia
  • Inglese

Con l’integrazione, lo studente non ripete gli argomenti già fatti, ma studia solo le materie che non c’erano nel programma del suo primo diploma, ma che si trovano nel secondo, riducendo così notevolmente i tempi.

Come richiedere l’integrazione da maturità a maturità

Per richiedere l’integrazione, lo studente deve presentarsi ad un istituto superiore e richiederla. L’integrazione risulta difficile nelle scuole pubbliche, che chiederanno comunque tre anni di frequenza ad una scuola serale e che pretenderanno un nuovo ciclo di studi di cinque anni per il giovane minore di 26 anni che vuole ottenere un secondo diploma. Il privato, invece, offre maggiori possibilità con meno spiegazioni. Per ottenere l’integrazione, in questo caso ti verranno chieste le materie che hai già fatto e l’istituto vedrà quali mancano per ottenere il secondo diploma con l’integrazione da maturità a maturità.

Quando non puoi richiedere l’integrazione

Non puoi richiedere l’integrazione da maturità a maturità se hai già una laurea (anche triennale) in qualsiasi indirizzo di studio. Se vorrai ottenere nuove competenze, potrai accedere solo ad altri corsi universitari, dove però è impossibile integrare da un corso all’altro (a meno che non facciano parte della stessa Facoltà).

Dove chiedere informazioni

L’integrazione da maturità a maturità è semplice e veloce se sai dove andare. Per maggiori informazioni sull’integrazione da maturità a maturità e su come ottenere con questo metodo un secondo diploma, richiedici maggiori informazioni grautite:

 

180 Risposte

  1. Lina Di franco ha detto:

    Salve, vorrei essere contattata per sapere se posso integrare un altro diploma , a me servirebbe il diploma magistrale

  2. admin ha detto:

    Gentile Elisa,
    grazie mille per rivolgerti a noi per risolvere i tuoi dubbi.
    Ti abbiamo mandato ora una mail, dovrai solo seguire le semplici istruzioni peravere info gratuite.

  3. lory ha detto:

    ciao, io ho conseguito il mio diploma linguistico nell’anno 2016/2017. ho gia fatto richiesta per poter prendere un secondo diploma al turistico ma vorrei essere certa di quali materie studiare e se devo studiare il programma turistico del quinto anno o dal terzo anno in poi. grazie mille

  4. Gloria ha detto:

    Buongiorno,
    Potrei ricevere anche io il modulo da compilare per mettermi in contatto direttamente con voi?
    Grazie,
    Buona giornata

  5. SIMONE ha detto:

    Buongiorno. Vorrei sapere come posso arrivare a frequentare un’università di tipo tecnico se posseggo soltanto una qualifica di operatore della gestione aziendale, cioè tre anni in un istituto professionale commerciale.

    Grazie anticipatamente.

    Simone

  6. Claudio ha detto:

    Buongiorno volevo chiedervi se ci fosse la disponibilità per conseguire il diploma odontotecnico. Io sono già diplomato in elettronica quindi presumo che ci sia un’integrazione giusto? Nel caso quanti anni dovrei fare per avere il diploma in odontotecnica?

  7. admin ha detto:

    Gentile Claudio,
    attualmente il diploma di Odontotecnico non è presenta nella nostra offerta formativa.
    In futuro sicuramente

  8. admin ha detto:

    Gentile Simone,
    certo che è possibile iscriversi all’Università, nonostante tu abia una qualifica di operatore aziendale. Nel tuo caso specifico, ti verranno riconosciuti alcuni anni. Dopodichè aver calcolato la stima degli anni che ti mancheranno, dovrai iscriverti ad una scuola paritaria (in questo caso la nostra scuola) per ottenere il diploma statale, per poi così iscriverti all’Università.

  9. admin ha detto:

    Gentile Gloria,
    nella pagina stessa dove viene spiegato come ottenere una seconda maturità, troverai il modulo di contatto, evidenziato da un colore blu

  10. admin ha detto:

    Gentile Lory,
    ci siamo appena messi in contatto con te via mail!

  11. admin ha detto:

    Gentile Lina,
    certamente che è possibile l’integrazione per un secondo diploma.
    Tramite mail le abbiamo mandato un modulo da compilare per essere contattata direttamente da noi

  12. admin ha detto:

    Gentile Girolamo,
    certo che è possibile acquisire un secondo diploma.
    Compili questo modulo per reperire le informazioni adeguate

  13. admin ha detto:

    Gentile Valentina,
    per queste domande tecniche, cè l’apposito modulo gratuito che una volta compilato, verrà ricontattata da un nostro operatore scolastico che la informerà su come prendere il diploma statale alberghiero.

  14. admin ha detto:

    Gentile Pierluigi,
    i nostri diploma online ed in aula coprono tutta Italia.

  15. admin ha detto:

    Gentile Giovanna,
    ottimo indirizzo quello scelto da te. Per prendere un diploma di Liceo con indirizzo pittorico non è da tutti. Invece per conseguire un ulteriore indirizzo, in questo caso quello grafico, deve sostenere un esame. Per i particlari compili pure questo modulo,
    un nostro operatore la informerà in che modo.

  16. admin ha detto:

    Gentile Morena,
    nel suo caso, per ottenere il diploma, dovrà recuperare due anni in uno, per non perdere il triennio. In questo caso potrebbe pure pensare a recuperare gli anni in modalità e learning, grazie al nostro Istituto

  17. admin ha detto:

    Gentie Moris,
    le offriamo diverse alternative per esaudire il suo desiderio.
    Compili questo modulo e aspetti la nostra chiamata per informazioni gratuite

  18. Mara D'Ercole ha detto:

    Salve, nel caso conseguissi un secondo diploma il mio primo vecchio diploma verrà elimina? non varrà più nulla? e risulterei diplomata ad una scuola privata?

  19. roberto luciano masia ha detto:

    sono già perito meccanico ( ITIS) , vorrei conseguire un secondo diploma in un istituto a indirizzo agrario, senza frequentare ma solo sostenendo l’esame finale, eventualmente, quali sarebbero le materie richieste?
    grazie

  20. Angela Picciallo ha detto:

    Buongiorno ho il diploma di maturità scientifica e vorrei capire se posso prendere quello magistrale grazie

  21. Emanuele ha detto:

    Io ho il 4 anno itis elettronica e Telecomunicazioni.. Mi vorrei diplomare cambiando specializzazione..che mi consigliate?

  22. admin ha detto:

    Gentile Mara,
    quando conseguirai un secondo diploma, potrai avvalerti di entrambi.
    Non cambierà nulla invece per quanto riguarda il conseguimento del scodo diploma in una scuola privata. Sarà valido a tutti gli effetti in quanto è un diploma statale. Quello che cambia è solo il metodo delle lezioni private, anzichè pubbliche.

  23. admin ha detto:

    Gentile Roberto,
    per quaesto tipo di domande cè il supporto al cliente che potrai contattare mediante un modulo che potrai trovare nella scheda corso del diploma che hai scelto di conseguire.

  24. admin ha detto:

    Gentile Angela,
    certamente che è possibile.
    Tramite mail le abbiamo mandato il modulo per essere contattata direttamente dal nostro supporto.

  25. admin ha detto:

    Gentile Emamuele,
    queste tipologie di scelte sono molto soggettive. Ogni persona ha dei sogni e degli obiettivi diversi rispetto ad un altra.
    Un piccolo consiglio nostro è restare in quell’ambito, oppure virare per un diploma in Informatica. Di questi tempi non è assolutamente difficile trovare lavoro sopratutto nel settore web.

  26. Giampaolo ha detto:

    Salve, non ho più vent’anni e mi domandavo se, dopo il mio diploma come ragioniere programmatore preso a tempo debito, io possa conseguire un diploma magistrale, magari in una scuola serale, magari non privata – vorrei sapere se esiste la possibilità in una scuola pubblica, insomma non pagare un salasso per comprarmi il diploma, ma ottenerlo col dovuto impegno per il diritto che si dovrebbe avere allo studio, quello di tutti i cittadini, non necessariamente benestanti. Grazie, un saluto da Palermo

  27. giulia ha detto:

    Vorrei informazioni sono diplomata come perito grafico e vorrei fare l’integrazione per ottenere un secondo diploma di alberghiero. ma soprattutto vorrei capire se devo recuperare tutti e 5 gli anni o solo 3 dato il mio biennio base delle superiori.

  28. Ilaria ha detto:

    Vorrei avere informazioni riguardo l’integrazione per il magistrale. Io ho un diploma di tecnici della grafica pubblicitaria. Grazie.

  29. admin ha detto:

    Certamente Giampaolo, tutto è possibile.. basta averne la voglia di intraprendere un percorso che dura 5 anni con obbligo di frequenza (perchè generalmente nelle scuole serai statali la frequenza è obbligatoria).
    Sebbene una scuola privata ha dei costi perchè si autofinanzia, a differenza delle scuole statali che a mantenerle siamo noi cittadini, hai la comodità di non frequentare lezioni tutti i giorni e di plasmare in un solo anno il programma scolastico di 3, 4 o addirittura 5 anni.
    Ovviamente non è facile ma servono gli strumenti adatti: tutor personali all’altezza ed un programma scolastico adeguato alla persona di riferimento.
    Dopo questa preparazione che dura solitamente un paio d’anni sarai pronto per affrontare l’esame di stato.
    Eccoti spiegata la sostanziale differenza tra scuola statale e scuola privata.
    Spero che ti sia stato d’aiuto

  30. admin ha detto:

    Gentile Giulia,
    per queste informazioni cè il nostro call center ch erisponderà senza impegno e gratuitamente ai tuoi dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *