Web Statistics

Integrazione da maturità a maturità

secondo diploma, integrazione da maturità a maturità

Molti sono gli studenti che si chiedono se è possibile l’integrazione da maturità a maturità. Con le possibilità ridotte nel mondo del lavoro, un’integrazione da maturità a maturità può dare maggiori opportunità rispetto al diploma iniziale.

Con il primo diploma, lo studente vuole acquisire competenze utili per andare all’università. Con il secondo diploma, invece, si vuole avere accesso più facile al mondo del lavoro e cercare di rimediare ad una scelta sbagliata.

 

Cos’è l’integrazione da maturità a maturità?

L’integrazione da maturità a maturità è la scelta che permette di ottenere un secondo diploma senza frequentare nuovamente il ciclo di 5 anni di scuola superiore. Infatti, il primo diploma già in possesso dello studente certifica delle competenze di base già presenti in materie come:

  • Italiano
  • Matematica
  • Storia/Geografia
  • Inglese

Con l’integrazione, lo studente non ripete gli argomenti già fatti, ma studia solo le materie che non c’erano nel programma del suo primo diploma, ma che si trovano nel secondo, riducendo così notevolmente i tempi.

Come richiedere l’integrazione da maturità a maturità

Per richiedere l’integrazione, lo studente deve presentarsi ad un istituto superiore e richiederla. L’integrazione risulta difficile nelle scuole pubbliche, che chiederanno comunque tre anni di frequenza ad una scuola serale e che pretenderanno un nuovo ciclo di studi di cinque anni per il giovane minore di 26 anni che vuole ottenere un secondo diploma. Il privato, invece, offre maggiori possibilità con meno spiegazioni. Per ottenere l’integrazione, in questo caso ti verranno chieste le materie che hai già fatto e l’istituto vedrà quali mancano per ottenere il secondo diploma con l’integrazione da maturità a maturità.

Quando non puoi richiedere l’integrazione

Non puoi richiedere l’integrazione da maturità a maturità se hai già una laurea (anche triennale) in qualsiasi indirizzo di studio. Se vorrai ottenere nuove competenze, potrai accedere solo ad altri corsi universitari, dove però è impossibile integrare da un corso all’altro (a meno che non facciano parte della stessa Facoltà).

Dove chiedere informazioni

L’integrazione da maturità a maturità è semplice e veloce se sai dove andare. Per maggiori informazioni sull’integrazione da maturità a maturità e su come ottenere con questo metodo un secondo diploma, richiedici maggiori informazioni grautite:

 

227 Risposte

  1. Antonio ha detto:

    Salve, desideravo maggiori informazioni per un’integrazione. Vorrei integrare al mio diploma scientifico un diploma geometra. Quali sono le materie da dover studiare? Il costo? In che modalità si svolgerà l’esame di maturità?
    Grazie in anticipo.

  2. DANIELA ha detto:

    Salve,
    nel 2000 ho conseguito il diploma di “Ragioniere Perito Commerciale” e successivamente una laurea triennale in “Ingegneria Gestionale”. Vorrei sapere se è possibile ottenere anche il diploma di “Ragioniere Perito Commerciale Programmatore”.
    Grazie

  3. sabrina ha detto:

    Buon pomeriggio,
    Ho un diploma linguistico conseguito nel 1992 e una laurea vecchio ordinamento. E’ possibile integrare il mio diploma con le materie (es. Pedagogia), che lo differenziano dal diploma magistrale?
    Grazie.
    Distinti saluti.

  4. Maria ha detto:

    Salve ho un diploma psico pedagogico ed una laurea triennale in psicologia ,vorrei sapere se è possibile conseguire il diploma di ragioneria. Grazie

  5. Silvia ha detto:

    Buongiorno o un diploma in perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Vorrei un secondo diploma in grafica (grafica pubblicitaria) e vorrei sapere quali sono le materie che dovrei integrare, il costo e se è possibile usufruire dello sconto del 50% qui pubblicizzato.

  6. elena tozzetti ha detto:

    ho il diploma classico/linguistico avrei bisogno di quello magistrale per poter insegnare inglese nelle scuole ?

  7. DOMENICO ha detto:

    DUNQUE ESSENDO LAUREATO E PERITO COMMERCIALE NON POSSO INTEGRARE PER DIVENTARE RAGIONIERE PROGRAMMATORE

  8. caterina colarizi ha detto:

    salve, io sono laureata, vorrei chiedere informazioni su come prendere un secondo diploma, a chi posso rivolgermi

  9. Stefano ha detto:

    Ciao avrei un diploma e frequento l’università, la mia domanda è posso iscrivermi alle superiori per un secondo diploma anche se non frequento l’università ma sono iscritto?

  10. Antonio ha detto:

    Sono un perito meccanico, vorrei prendere il diploma da perito elettrotecnico, cosa comporta e quali spese.

  11. Linda ha detto:

    Salve, mio marito ha già un diploma di ragioneria eseguita qualche anno fa. Ora frequenta il serale per prendere un secondo diploma che però gli sta dando un po di problemi. All’inizio doveva seguire solo le materie che lui non aveva fatto nella scuola precedente, ora però deve seguire tutte le materie ed in pratica gli mancano solo 20 ore di assenze per essere bocciato perché non ha seguito le materie che non erano di indirizzo. Siami venuti a conoscenza anche della legge sui crediti acquisti con il diploma precedente che lo aiutano ad evitare di fare tutte le materie. Ci potete aiutare perfavore? Rischia di perdere l’anno scolastico così. A chi possiamo rivolgerci. A scuola non ne vogliono sapere niente.

  12. Livia ha detto:

    Salve, ho conseguito la maturità scientifica e vorrei fare integrazione magistrale per poter lavorare negli asili nido. Ho anche un titolo riconosciuto nella regione Lazio come tecnico di Ludoteca. È possibile?

  13. Barabara ha detto:

    Buongiorno, sono diplomata alle professionali e vorrei sapere se e come posso integrare il mio diploma con il diploma magistrale. Ho i primi due anni di liceo psico socio pedagogico

  14. admin ha detto:

    Gentile Nunzia,
    potresti ottenere un secondo diploma, in questa pagina troverai un modulo dove potrai richiedere maggiori info gratuite!

  15. admin ha detto:

    Gentile Antonio,
    rihicedi info tramite la pagina e la contatteranno il più presto possibile

  16. admin ha detto:

    Gentile Daniela, certamente!

  17. admin ha detto:

    Gentile Sabrina,
    si è possibile! Clicca suo nostro modulo per interagire direttamente con noi!

  18. admin ha detto:

    Gentile Maria, tutto è possibile quando si deve recuperare un diploma. Il nostro modulo è a tua disposizione per essere contattati

  19. admin ha detto:

    Gentile Silvia, si è tuttavia disponibile la promozione. Si metta in contatto con noi attraverso https://diplomainunanno.studiocorsi.info/info/diploma.php

  20. admin ha detto:

    Gentile Elena, interessantissima domanda che potrà rivolgere al nostro team di competenza!

  21. admin ha detto:

    certo che si Domenico!

  22. admin ha detto:

    Gentile Caterina,
    è molto semplice!
    Eccole il link per essere contatta al più presto!
    https://diplomainunanno.studiocorsi.info/info/diploma.php

  23. admin ha detto:

    Gentile Antonio,
    eccole il link per avere tutte le informazioni che richiedi:
    https://diplomainunanno.studiocorsi.info/info/diploma.php

  24. admin ha detto:

    Gentile Livia,
    qua il nostro modulo di contatto:https://diplomainunanno.studiocorsi.info/info/diploma.php

  25. admin ha detto:

    Gentile Barbara,
    grazie per l’interesse. Eccole il mosulo per avere maggiori infromazioni: https://diplomainunanno.studiocorsi.info/info/diploma.php

  26. Mattea Bonavita ha detto:

    Buon pomeriggio. Ho una maturità scientifico tecnologica dal 2008. Nel 2017 ho conseguito la LMG – 01 in Giurisprudenza. Potrei conseguire il diploma di perito informatico? Se si, con quali costi e tempistiche?

  27. admin ha detto:

    Gentile Matteo, potrebbe anche ottenere il diploma in un anno di Perito INformatico. Si informi pure attraverso il modulo che le appare nella home page del nostro sito, gratuitamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *