Liceo Scienze Umane

Immagine avatar per Davide

Davide Aggiornato il

3 minuti di lettura | 361 Visite

diploma liceo scienze umane

Il diploma in Scienze Umane è uno dei corsi di studio che negli ultimi anni ha preso decisamente spazio nelle preferenze degli studenti ed oggi è uno dei titoli che a livello statistico registra un numero sempre più consistente di iscritti annuali.

Grazie al nostro corso potrai iscriverti al Liceo Scienze Umane e frequentare lezioni online, seguito da tutor a te appositamente dedicati e con una piattaforma E-learning a tua completa disposizione dove poter consultare il materiale didattico. 

Apri l'indice dei contenuti

Perché prendere un diploma in Scienze Umane ?

  • Perché conoscerai tutti i segreti della pedagogia !
  • Potrai fornire un servizio utile alla comunità e aiutare tante persone nel loro sviluppo !
  • Potrai avere accesso a tante facoltà universitarie per la tua specializzazione !

Liceo Socio Psico Pedagogico

Il Liceo delle Scienze Umane è l’evoluzione post riforma di quello che fu il cosiddetto Liceo Socio Psico Pedagogico del quale va a raccogliere l’eredità. Con il nuovo diploma si è voluto riunire diversi percorsi formativi che andavano si a formare professionisti competenti, ma il cui raggio di conoscenze era limitato prettamente al settore di studio.

Oggigiorno invece la società e soprattutto il mercato del lavoro richiedono figure professionali il più possibile competenti a livello multi disciplinare, costantemente aggiornate ed in grado di spingersi alla soluzione di problemi che riguardano anche quelle vicende che non rientrano al 100% nel proprio ambito, colmando così con la abilità pratica alcune eventuali lacune a livello teorico.

Caratteristiche degli studi in scienze umanitarie

A differenza del liceo pedagogico, la nuova conformazione del corso raccoglie tutte le varie sperimentazioni pedagogico sociali tentate nel corso degli anni in un unico percorso formativo. Lo studio è quindi maggiormente incentrato sull’essere umano ed il suo sviluppo. Sono potenziati i percorsi inerenti alla cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica, al fine di acquisire conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale.

I tempi moderni e lo sviluppo della società attuale inoltre hanno imposto una maggiore concentrazione sullo studio delle lingue straniere e degli strumenti informatici, ormai requisiti basilari nell’ottica dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Oltre al percorso classico è inoltre possibile scegliere l’opzione economico-sociale dove viene lasciato maggiore spazio alle materie giuridico-economiche.

Quali materie si studiano al liceo scienze umane ?

Il percorso didattico del liceo delle scienze si sviluppa attraverso un doppio biennio ed il quinto anno finale.

Durante tutto il quinquennio le materie sempre presenti saranno letteratura italiana, cultura latina, cultura straniera, matematica, ed ovviamente scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) e scienze naturali.

Il primo biennio si completa con lo studio di materie classiche come storia, geografia, diritto ed economia. Nel secondo biennio ed al quinto anno queste materie lasciano spazio a fisica, filosofia e storia dell’arte.

Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e Cultura Latina33222
Storia e Geografia44
Storia222
Filosofia333
Scienze Umane44555
Diritto ed Economia22
Lingua Straniera33333
Matematica 33222
Fisica222
Scienze Naturali22222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione o attività alternative11111
TOTALE2727303030

Quale Università scegliere dopo il diploma scienze umane ?

Una volta ottenuto il diploma scienze umane, si può decidere di proseguire i propri studi avendo a disposizione una discreta scelta di facoltà universitarie inerenti a quanto finora studiato. Ciò ovviamente non preclude la possibilità di iscriversi a qualsiasi altra facoltà.

Tra le facoltà consigliate troviamo Scienze dell’educazione, Scienze sociali, Scienze della formazione, Sociologia, Psicologia, Professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia), Lettere e Filosofia, Scienze della comunicazione e Giurisprudenza .

Sbocchi lavorativi con il Diploma di Scienze Umane

Se il percorso universitario non è la nostra aspirazione, il diploma delle scienze umane consente di potersi candidare nel mondo del lavoro in diversi settori che vanno dai Servizi socio-sanitari e di carattere assistenziale alla formazione in qualità di docente per gli asili nido oppure alla mediazione ed integrazione socio-culturale.

Grazie alle competenze acquisite inoltre si può anche tentare di fare carriera presso tutti quegli istituti, enti o strutture collegati genericamente all’educazione, alle attività ludiche e di animazione ed in generale alla formazione e sostegno dei bambini.

Grazie alla preparazione sviluppata nello studio delle lingue straniere non è da escludersi nemmeno la possibilità di trovare lavoro all’estero.

Posso ottenere il diploma scienze umane anche nella mia città ?

Il diploma in Scienze Sociali è disponibile in tutte le città italiane. Per sapere la sede più comoda da raggiungere, commenta questo articolo, oppure chiedi informazioni a un incaricato, che saprà aiutarti e rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande.

Cosa sono le Scienze Umane ?

Riprendendo quanto riportato nel sito del MIUR :”Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”.

Come possiamo evincere dall’elenco delle materie del Liceo delle Scienze Umane, si fa riferimento in particolare ad Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia.

Scienze Sociali e Scienze Umane sono la stessa cosa ?

Si. Spesso si utilizzano i termini come se fossero due materie differenti, ma in realtà si tratta di sinonimi. Con le Scienze Sociali o Scienze Umane si intende lo studio gli esseri umani e la società nella loro complessità e completezza, che va dalla formazione dei gruppi sociali alla loro interazione e sviluppo e conseguente risoluzione delle problematiche.

Si comprendono quindi concetti che riguardano aspetti più umanistici come la psicologia, la filosofia, per passare ad ambiti più tecnici come l’economia ed il diritto.

Qual’è la differenza tra Scienze Naturali e Scienze Umane ?

Le scienze naturali riguardano lo studio dei fenomeni prettamente connessi al rapporto con la vita animale e vegetale e quindi parliamo di biologia, geologia, fisica, chimica, astronomia. Le scienze umane studiano invece lo sviluppo della società complessivamente considerata e quindi concernono psicologia, filosofia, economia e diritto solo per citarne alcuni.

Tags:
4Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per vanessa
    vanessa

    buongiorno, mi manca l ultimo anno di superiori, ho studiato fino al 4 anno di un istituto alberghiero. ora vorrei prendere il diploma in un anno cambiando tipologia di corso. ò possibile avere info?

    1. Immagine avatar per Davide
      Davide

      Buongiorno,
      per tutte le informazioni e per analizzare al meglio la sua situazione è cortesemente pregato di contattare la nostra segreteria compilando l’apposito Form.
      In breve tempo sarà contattato, gratuitamente, e potremo così rispondere e risolvere tutti i suoi dubbi.

      Richiesta Informazioni

  2. Immagine avatar per Cristina Costato
    Cristina Costato

    Buona sera vorrei informazioni liceo socio psico pedagogico
    prezzi ed ulteriori informazioni.
    Ringraziandovi anticipatamente
    Cristina Costato

    1. Immagine avatar per Davide
      Davide

      Buongiorno Cristina,
      per avere in maniera totalmente gratuita tutte le informazioni riguardo al Liceo Socio Psico Pedagogico la preghiamo cortesemente il form di richiesta di informazioni presente sul sito ma che per comodità le riportiamo qua sotto. Questo serve a farla contattare direttamente dai responsabili del corso da Lei selezionato.

      Clicchi qui.

      Grazie per la collaborazione.

      Lo Staff Diplomainunanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *