Web Statistics

Diploma Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane

Diploma Scienze Umane

Perché prendere un diploma in Scienze Umane ?

spuntaPerché conoscerai tutti i segreti della pedagogia !

spuntaPotrai fornire un servizio utile alla comunità e aiutare tante persone nel loro sviluppo !

spuntaPotrai avere accesso a tante facoltà universitarie per la tua specializzazione !

Caratteristiche degli studi in scienze umanitarie

Il Liceo delle scienze umane è l’evoluzione del vecchio liceo psicopedagogico cui v a sostituirsi nel piano didattico predisposto dal MIUR.

A differenza del liceo pedagogico, la nuova conformazione del corso raccoglie tutte le varie sperimentazioni pedagogico sociali tentate nel corso degli anni in un unico percorso formativo. Lo studio è quindi maggiormente incentrato sull’essere umano ed il suo sviluppo. Sono potenziati i percorsi inerenti alla cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica, al fine di acquisire conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale.

I tempi moderni e lo sviluppo della società attuale inoltre hanno imposto una maggiore concentrazione sullo studio delle lingue straniere e degli strumenti informatici, ormai requisiti basilari nell’ottica dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Oltre al percorso classico è inoltre possibile scegliere l’opzione economico-sociale dove viene lasciato maggiore spazio alle materie giuridico-economiche.

Quali materie si studiano al liceo delle scienze umane ?

Il percorso didattico si sviluppa attraverso un doppio biennio ed il quinto anno finale.

Durante tutto il quinquennio le materie sempre presenti saranno letteratura italiana, cultura latina, cultura straniera, matematica, ed ovviamente scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) e scienze naturali.

Il primo biennio si completa con lo studio di materie classiche come storia, geografia, diritto ed economia. Nel secondo biennio ed al quinto anno queste materie lasciano spazio a fisica, filosofia e storia dell’arte.

 

 

Quale Università scegliere dopo il diploma scienze umane ?

Una volta ottenuto il diploma scienze umane, si può decidere di proseguire i propri studi avendo a disposizione una discreta scelta di facoltà universitarie inerenti a quanto finora studiato. Ciò ovviamente non preclude la possibilità di iscriversi a qualsiasi altra facoltà.

Tra le facoltà consigliate troviamo Scienze dell’educazione, Scienze sociali, Scienze della formazione, Sociologia, Psicologia, Professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia), Lettere e Filosofia, Scienze della comunicazione e Giurisprudenza .

Sbocchi lavorativi con il Diploma di Scienze Umane

Se il percorso universitario non è la nostra aspirazione, il diploma delle scienze umane consente di potersi candidare nel mondo del lavoro in diversi settori che vanno dai Servizi socio-sanitari e di carattere assistenziale alla formazione in qualità di docente per gli asili nido oppure alla mediazione ed integrazione socio-culturale.

Grazie alle competenze acquisite inoltre si può anche tentare di fare carriera presso tutti quegli istituti, enti o strutture collegati genericamente all’educazione, alle attività ludiche e di animazione ed in generale alla formazione e sostegno dei bambini.

Grazie alla preparazione sviluppata nello studio delle lingue straniere non è da escludersi nemmeno la possibilità di trovare lavoro all’estero.

Posso ottenere il diploma scienze umane anche nella mia città ?

Il diploma in Scienze Umane è disponibile in tutte le città italiane. Per sapere la sede più comoda da raggiungere, commenta questo articolo, oppure chiedi informazioni a un incaricato, che saprà aiutarti e rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande.

Potrebbe interessarti anche ......

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *