Web Statistics

Diploma maturità per l’indirizzo Trasporti e Logistica

Diploma di specializzazione: Trasporti e Logistica

diploma trasporti e logistica

Diploma Trasporti e Logistica: i vantaggi

spuntaPerché la figura del “magazziniere” tuttofare è molto richiesta dalle aziende.


spuntaPerché spesso basta conoscere qualche materia in più per trovare lavoro.


spuntaPerché il diploma certifica anche le tue esperienze precedenti.

CLICCA QUI PER FARTI CHIAMARE GRATIS DALL’OPERATORE

Caratteristiche del corso: Trasporti e Logistica

Il diploma di ragioneria dava solo gli strumenti economici e di calcolo. Oggi a un magazziniere si richiede molto di più: oltre che a controllare i colli in entrata e in uscita, devi saper leggere le fatture, organizzarle al computer e occuparti materialmente di consegnare la merce in caso di imprevisti. Se il mezzo dà problemi, potrebbe esserti richiesto di riparare velocemente il guasto prima di ripartire o di organizzare la prossima spedizione.

Anche se hai esperienza, solo la base commerciale di questo diploma può darti le competenze che le aziende cercano.

Quanto tempo ci vuole per prendere questo diploma?

Se hai già esperienza, oppure se hai già preso un altro diploma in passato, potrai ridurre notevolmente i tempi per ottenere il diploma. Molte conoscenze sono date, infatti, per acquisite. Se, invece, non hai il pezzo di carta né l’esperienza, non preoccuparti: il tutor saprà valutare i tempi giusti e darti la possibilità di ottenere il diploma prima dei classici cinque anni.

Perché ci sono tre indirizzi diversi?

Un buon tuttofare deve essere in grado di adattarsi a tutte le richieste aziendali per essere indispensabile: per questo il diploma ha tre indirizzi di studio. Gli indirizzi sono: “Costruzione del mezzo”, “Conduzione del mezzo” e “Logistica”.

Nel biennio, avrai la base di tutti gli indirizzi, ma se vuoi davvero renderti indispensabile, devi specializzarti: con “Costruzione del mezzo” imparerai a gestire le strutture aziendali, con “Conduzione del mezzo” imparerai a gestire i mezzi pesanti e otterrai la patente adatta in tempi minori. Infine, con “Logistica”, organizzerai i tragitti più brevi per lo scambio merci e ti occuperai del magazzino in totale autonomia.

Anche se le opportunità all’estero non mancano, in Italia queste figure professionali sono molto richieste: basta farsi un giro per le agenzie per il lavoro per accorgerti che un diploma in “Trasporti e Logistica” può essere la strada giusta per il tuo futuro.

Devo fare l’università dopo il diploma?

Non per forza: se vuoi specializzarti sì, altrimenti puoi già iniziare a lavorare subito dopo il diploma. Se scegli l’università, punta su indirizzi pratici, come Economia. In questo modo, potrai aumentare le tue opportunità di lavoro grazie alle esperienze già acquisite (e magari pagarti gli studi universitari con il nuovo diploma!)

Dove posso trovare i corsi per il diploma in Trasporti e Logistica?

I corsi sono disponibili in tutte le città italiane. Chiedi informazioni con un commento, oppure direttamente con un click per aggiornare il tuo diploma e trasformare quello che sai già fare in un titolo valevole per il curriculum.

Leggi il parere di tanta gente come te che sta cercando di iniziare il tuo stesso indirizzo Trasporti e Logistica.

Gianni da Torino: Buongiorno dopo quasi vent’anni di esperienza nella logistica mi sono reso conto della necessità di possedere un diploma, l’azienda per cui lavoravo a chiuso e nel momento in cui mi sono messo alla ricerca di un nuovo lavoro mi sono accorto che l’esperienza non basta più. Vorrei quindi sapere quali sarebbero le condizioni di una eventuale iscrizione a questo corso di trasporti e logistica, la durata ed il costo. In attesa di una risposta, saluto e ringrazio per l’attenzione.

Potrebbe interessarti anche ......

2 Risposte

  1. diego ha detto:

    Salve sarei interessato a prendere il diploma trasporti e logistica, io sono in possesso solo di un attestato di elettrotecnico conseguito nell’anno 1994.

  2. admin ha detto:

    Con un attestato, se non mi sbaglio, dovresti avere i tre anni conseguiti. Semplicemtne dovrai frequentare online oppure in aula altri due anni per raggiungere il diplomain trasporti e logistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *