Web Statistics

Diploma online nuovo ordinamento

Conseguire il Diploma di Stato oggi è molto importante ai fini lavorativi, sia se si vuol praticare fin da subito una certa professione, sia che si voglia proseguire gli studi in una data Facoltà Universitaria.

Dall’anno 2014 è entrata completamente in vigore la nuova riforma della scuola, per cui molti indirizzi di studio sono cambiati, così come i programmi e le materie dei vari corsi degli Istituti Superiori, per il conseguimento di un Diploma all’interno del nuovo ordinamento scolastico della Gelmini.

Già a partire dall’anno scolastico 2010/2011 infatti, i vari tipi di Diploma nuovo ordinamento si sono riformulati e rimodernizzati e possiamo descriverli in questo modo:

La scuola ha quindi un vero e proprio nuovo impianto organizzativo, con nuovi Licei, nuovi Istituti Professionali ed anche nuovi Istituti Tecnici.

Per quanto riguarda i Licei, gli indirizzi previsti sono in tutto sei:


1. Liceo artistico
2. Liceo classico
3. Liceo linguistico
4. Liceo musicale e coreutico
5. Liceo scientifico opzione scienze applicate
6. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Per quanto riguarda gli Istituti Professionali invece, ci sono ora due settori e sei nuovi indirizzi di studio.

Settore dei servizi:

1.Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
2.Servizi socio-sanitari
3.Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
4. Servizi commerciali

Settore industria ed artigianato:

1. Produzioni artigianali e industriali
2. Manutenzione e assistenza tecnica

Due settori e ben undici indirizzi diversi infine, fanno parte del nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici.

Settore economico:

1.Amministrazione, Finanza e Marketing
2.Turismo

Settore tecnologico:

Meccanica, Meccatronica ed Energia
2.Trasporti e Logistica
3.Elettronica ed Elettrotecnica
4.Informatica e Telecomunicazioni
5.Grafica e Comunicazione
6.Chimica, Materiali e Biotecnologie
7.Sistema Moda
8.Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
9.Costruzioni, Ambiente e Territorio

La nuova riforma della scuola firmata Gelmini ha apportato quindi grandi modifiche sui regolamenti degli Istituti Superiori, puntando tutto su qualità e modernizzazione, stando al passo coi tempi per apportare migliori cambiamenti rispetto all’orario scolastico ed alle materie dei vari indirizzi di corso.

Sarà quindi anche più chiara la scelta per chi deve scegliere un Istituto Superiore e gli studenti saranno inoltre ben felici del ridotto numero di ore scolastiche apportate dalla riforma in questione, secondo le Indicazioni Nazionali, (ciò vale per tutti i tipi di indirizzo scolastico).

Una nuova riforma della scuola questa, molto criticata, ma che alla fine ha messo ben in luce tutti i vantaggi delle varie scelte rispetto ai vari indirizzi di studio, ponendo la centralità della scuola sugli studenti, quelle figure che poi saranno professionali e che dovranno immettersi nel difficile mondo del lavoro di oggi, oppure continuare a studiare in varie Facoltà Universitarie.

Il Diploma nuovo ordinamento quindi, propone una nuova vasta gamma di indirizzi tra cui poter ampliare le proprie scelte, anche in base alle proprie future prospettive lavorative.

5 Risposte

  1. Olga ha detto:

    Salve sono interessata vorrei prendere online il diploma del settore enogastronomia.. Volevo un po di informazioni come funziona il costo del diploma e se vale come diploma in tutta Italia e all’estero

  2. admin ha detto:

    Gerntile Olga,
    la scuola riconosciuta a livello statale è quella Alberghiera. Ma ci stiamo informando meglio e non appena abbiamo newsti saranno replicate tramite commento di risposta al tuo.

  3. admin ha detto:

    Dopo unab reve ricerca, ti possiamo dire che ora il settore che tu stai cercando si è accorpato con il settore turistico. In effetti il diploma per la quale dovresti iscriverti è Turistico Alberghiero.

  4. luca ha detto:

    Salve,sarei interessato a prendere il diploma nel settore del turismo e vorrei sapere i prezzi. Grazie mille cordiali saluti

  5. Natascia ha detto:

    Salve sarei molto interessata, ma vorrei sapere il costo di questo diploma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *