Diploma di Perito Meccanico

Immagine avatar per admin

admin Aggiornato il

4 minuti di lettura | 582 Visite

Il Perito Meccanico è una delle figure professionali che per quel che riguarda le proprie competenze ha subito uno degli aggiornamenti più profondi nei tempi recenti. Il classico diploma tecnico è stato infatti riconvertito nel cosiddetto Diploma in Meccanica, Meccatronica ed Energia, ed oggi è uno tra quelli che maggiormente assicura una alta percentuale di trovare in breve tempo un impiego una volta usciti dalla scuola.

Apri l'indice dei contenuti

Diploma Meccanica, Meccatronica ed Energia

Come si è passati dal precedente titolo a quello di Meccanica Meccatronica ed Energia ? Semplicemente grazie, o a causa, del progresso tecnologico che in breve tempo ha rivoluzionato i sistemi meccanici, elettromeccanici, i processi di produzione e le relative normative da tenere a mente.

Detto che quello di tecnico meccanico è sempre stato un titolo di studio molto apprezzato sul mercato del lavoro, si è reso necessario aggiornare le figure professionali già collocate e formarne di nuove maggiormente integrate ed in possesso delle nozioni portate dal progresso, andando ad unire le competenze meccaniche e quelle elettrotecniche, data la ormai naturale integrazione tra i due ambiti.

Da ultimo, l’esplodere dell’attenzione verso il settore energetico e tutti i suoi derivati non poteva essere ignorato e per questo viene inserito come articolazione per il triennio a scelta dello studente.

Perchè prendere il diploma Perito Meccanico Online ?

Corsi online per acquisire il diploma di stato di perito meccanico con “Presa d’Atto” del Ministero Pubblica Istruzione.

Grazie al metodo e-learning il traguardo del diploma online è sempre più vicino potrai  recuperare gli anni scolastici persi, scegliendo tu le modalità di studio.

Possibilità di prendere il Diploma di Perito Meccanico anche in un anno!

Potrai frequentare da tutta Italia!

Perito Meccanico: cosa fa?

Questo corso professionale è uno dei diploma più scelti perchè il settore meccanico occupa una gran fetta dell’economia mondiale.

Coinvolge tantissimi settori nello specifico, attività di produzione di macchine di qualsiasi tipo: (mezzi di trasporto, navi, aerei, automobili in tutte le poro parti), attività dirette alla produzione di macchine agricole, tessili, motori, carrelli elevatori ecc.
Potete quindi constatare quanto si a talmente vasto il settore della Meccanica che interessa piccoli e grandi imprenditori italiani.
Dando uno sguardo al futuiro questo settore avrà bisogni di personale qualificato in grado di risolvere tutte le problematiche inerenti a questo settore.

Avrai accesso a tutte le facoltà universitarie! (noi consigliamo ingegneria meccanica)

Materie Diploma Meccanica Meccatronica ed Energia

Il piano didattico si compone di un biennio comune a tutti gli iscritti i quali poi potranno decidere il ramo da seguire nel successivo triennio tra i più classico Meccanica e Meccatronica oppure il ramo Energia. Come possiamo vedere dalla tabella delle materie di insegnamento la differenza è minima ma ovviamente significativa.

1 2 3 4 5
Lingua e Letteratura italiana X X X X X
Storia X X X X X
Geografia X
Lingua Inglese X X X X X
Diritto ed Economia X X
Matematica X X X X X
Fisica X X
Chimica X X
Scienze e tecnologie applicate X
Scienze della terra e biologia X X
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica X X
Tecnologie informatiche X
Scienze motorie e sportive X X X X X
Religione cattolica o attività alternative X X X X X
Complementi di Matematica X X
Meccanica Macchine ed Energia X (X) X (X) X (X)
Sistemi e Automazione X X (X) X (X)
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto X (X) X (X) X (X)
Disegno Progettazione e Org. Industriale X X X
Impianti Energetici, Disegno e progett. (*) X X X
(* indica il triennio ramificazione Energia)
Materie Diploma Perito Meccanico

Perito meccanico lavoro

Offerte dirette: se cerchi lavoro come Perito Meccanico Industriale (offerta diretta) ti consigliamo di dare un occhiata in questa pagina https://www.infojobs.it/offerte-lavoro/lombardia-milano/perito-meccanico. Farai direttamente il colloquio con l’impresa interessata.

Agenzie del lavoro: queste offerte di lavoro ti verranno direttamente consigliate da un tramite tra te e l’impresa di lavoro. In questo caso sono molte le agenzie interinarie, la più famosa è : https://www.adecco.it/offerte-lavoro?k=perito+meccanico%2Fmeccatronico+appassionato+di+meccanica&l=&display=5

Cosa si può fare con il diploma di perito meccanico ?

Una volta terminato il percorso di studi ed ottenuto il diploma in meccanica, meccatronica ed energia (quello che una volta era il diploma perito meccanico) certamente potrete decidere di proseguire gli studi iscrivendovi all’Università. Il titolo ottenuto non preclude nessuna facoltà, quindi potrete cambiare completamente percorso di studi, ma ovviamente una questione di coerenza porta a consigliare di guardare agli atenei di ingegneria nelle varie forme.

In alternativa si può da subito cercare l’inserimento nel mondo del lavoro, candidandosi in tutti i contesti industriali e di produzione grazie alle competenze acquisite di progettazione, utilizzo, manutenzione e sviluppo dei macchinari e delle recenti tecnologie.

Quanto può guadagnare un perito meccanico ?

Stiamo parlando di una figura professionale molto ricercata e che dopo un iniziale e necessario periodo di apprendimento avrà le capacità di ritagliarsi un ruolo molto importante sul luogo di lavoro.

Chiaramente dipende anche dal contesto e dall’inquadramento contrattuale, ma possiamo affermare con tranquillità che la soglia dei 30.000€ annui può essere raggiunta senza particolari complicazioni.

Cos’è la meccatronica ?

La meccatronica comprende un insieme di competenze che non si limitano solo all’aspetto prettamente meccanico ma integrano anche l’elettronica e l’informatica. Oggigiorno ormai tutti i macchinari ed i loro cicli di produzione e funzionamento sono governati e gestiti a livello informatico grazie all’intermezzo di supporti elettronici che collegano diciamo così, gli ingranaggi al pc che li fa muovere secondo ordini determinati.

Il tecnico meccatronico quindi risulta come supervisore globale che opera dal punto di vista meccanico, elettronico ed informatico e coordina poi i vari interventi a seconda del bisogno.

Se sei indeciso sulla strada da percorrere, eccoti alcune motivazioni che hanno spinto altre persone a frequentare il diploma online per la carriera di Perito Meccanico.
Questi consigli, potrebbero servirti a realizzare la scelta corretta
.

Renato: ho lavorato per molti anni come meccanico sia di auto stradali che sportive ma senza avere un diploma. vorrei aprirmi in un futuro una società/ officina e per farlo ho letto che bisogna avere questo tipo di diploma. quanto sarebbe il costo della triennale per meccanica,meccatronica e energia? ci sarebbe una scuola serale?dove si trova l’istituto a Roma?

Roberto da Lodi: sono un lavoratore con contratto a chiamate,mi sono sempre piaciute moto e motori e vorrei trovare un lavoro inerente alla mia passione…ma lavorando non riuscirei a fare i corsi serali e sono molto interessato al diploma online

Maximiliano da Creona: Arrivo da una famiglia di meccanici vorrei aprire un’officina con mio padre ma non avendo un titolo di studio valido e pur facendo questo mestiere siamo inquadrati come autista lui e magazziniere io,non possiamo quindi usare nemmeno la qualifica dei 3anni. Grazie

Vai alla pagina che raccoglie tutti i Diploma Online

Vota questo post
Tags:
9Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Alejandro Carrión
    Alejandro Carrión

    Sono molto interessato per la 5ta. meccanica di auto, ma prima vorrei avere più informazioni. Grazie.

  2. Immagine avatar per El hadji fallou
    El hadji fallou

    Cerco formazione Bologna

    1. Immagine avatar per Marco Staff
      Marco Staff

      Gentile Fallou,
      grazie per averci contattato.

      Per ricevere tutte le informazioni sul corso in Perito Meccanico è necessario compilare il modulo di richiesta informazioni che le abbiamo mandato al suo indirizzo Email, lei dovrà compilarlo con il suo numero di telefono. In questo modo, entro pochi giorni la contatteremo gratuitamente!

      Cordialmente
      La Direzione di Diplomainunanno.StudioCorsi.info

  3. Immagine avatar per Luigi
    Luigi

    Salve io non ho incominciato le superiori vorrei diplomarmi in questo campo perche lo facevo per lavoro solo che senza diploma adesso mi risulta difficile trovare lavoro riuscite ad informarsi su costi e tempo

    1. Immagine avatar per Marco Staff
      Marco Staff

      Gentile Luigi,
      grazie per averci contattato.

      Per ottenere tutte le informazioni che desidera, per il corso di diploma in perito meccanico, dovrebbe gentilmente compilare il modulo di richiesta informazioni che le abbiamo mandato al suo indirizzo email. Dopo averlo compilato, entro pochi giorni, la contatteremo gratuitamente!

      Cordialmente
      La Direzione

  4. Immagine avatar per Fausto
    Fausto

    Buona sera.
    Avendo in mano il diploma per operatore meccanico, ho scelto di terminare glu ultimi 2, mi dareste delle info e costi….
    Grazie

  5. Immagine avatar per Mudassar Farooq Raja
    Mudassar Farooq Raja

    Puo dirmi costi per il diploma e quanto dura il corso?

  6. Immagine avatar per Davide
    Davide

    ho conseguito il diploma di qualifica professionale per operatore meccanico e vorrei terminare gli ultimi due anni per conseguire il diploma (quinquennio) in perito meccanico per migliorare la mia carriera nelle forze armate.

    1. Immagine avatar per StudioCorsi2
      StudioCorsi2

      Gentile utente,

      grazie per averci contattato.

      Per ricevere tutte le informazioni sui corsi è necessario compilare il
      modulo di richiesta informazioni che trova in questa pagina https://www.papironet.net/b2form/orientamento.php?sc=18&bn=60

      Entro alcuni giorni verrà ricontattata dai responsabili che le forniranno gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni sui corsi.

      Se non vuole compilare il modulo, mi invii pure i suoi dati,
      provvederò personalmente a compilare il modulo per lei.

      Cordialmente
      La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *