Liceo Classico
Dall’anno scolastico 2010-2011, in Italia come conseguenza della Riforma Gelmini le scuole superiori di secondo grado sono cambiate, ampliando l’offerta formativa; oltre ad i nuovi indirizzi liceali del liceo delle scienze umane , linguistico, artistico, e del liceo coreutico musicale, ed anche gli indirizzi tradizionali del liceo classico e scientifico, hanno subito delle modifiche: il Liceo Scientifico è stato ampliato in due indirizzi di studio (l’indirizzo Scienze applicate, che comprende il cosiddetto indirizzo tradizionale ed il nuovo indirizzo del Liceo Scientifico Sportivo), mentre il Liceo Classico ha subito un rimaneggiamento del piano di studi, per garantire una preparazione ancora maggiore dei suoi studenti. Vediamo insieme come.
Cos’è il ginnasio?
Il Liceo Classico vanta una peculiarità della denominazione degli anni scolastici, che risale alla riforma scolastica Casati preunitaria, del 1859; mentre tutte le altre scuole secondarie superiori quinquennali nominano le classi in ordine crescente dalla prima alla quinta, nel liceo classico si dividono in un primo biennio ed un secondo triennio: il biennio inferiore è chiamato ginnasio, con il primo anno chiamato quarta ginnasio ed il secondo anno chiamata quinta ginnasio, collegandosi in modo ideale con il triennio delle scuole medie; gli ultimi tre anni di liceo sono chiamati prima liceo (il terzo anno), seconda liceo (il quarto anno) e terza liceo (il quinto anno).
Questo perché fino al 1968, il passaggio dal biennio ginnasiale al triennio liceale non era automatico, ma avveniva in virtù del superamento di un esame; dal 1968 in poi invece il Liceo Classico è stato strutturato come scuola a ciclo unico, mantenendo però ancora oggi questa dicitura.
Profilo professionale: Liceo Classico
Questo è uno dei più prestigiosi diplomi in Italia ed in Europa!
Le principali materie sono letterarie, affiancate dallo studio di materie come Filosofia, Fisica, Storia dell’Arte, il Latino ed infine il Greco antico.
Acquisendo questo diploma avrai accesso a tutte le facoltà universitarie!
Com’è cambiato l’orario settimanale del Liceo Classico?
Dal 2010 in poi, l’insegnamento della lingua inglese è diventato materia di studio di tutti e cinque gli anni (prima era obbligatorio solo per il biennio ginnasiale, anche se molte sezioni avevano avviato la sperimentazione di inglese per tutti e cinque gli anni di studio); allo stesso modo le scienze naturali (che comprendevano lo studio della chimica, della biologia e delle scienze della terra), che erano materia di studio del solo triennio liceale, sono diventate materia di studio dell’intero quinquennio; la geografia invece resta materia del solo biennio ginnasiale.
Per cui le materie di studio del biennio sono le seguenti:
- Italiano
- Lingua e Letteratura Latina
- Lingua e Letteratura Greca
- Lingua e letteratura straniera (inglese)
- Storia e geografia
- Scienze naturali (che comprendono lo studio della chimica, della biologia e delle scienze della terra)
- Matematica (con insegnamento nel biennio anche di informatica)
- Scienze motorie e sportive
- Religione cattolica o attività alternative
A cui si aggiungono nel triennio liceale:
- Filosofia
- Fisica
- Storia dell’arte
- Storia (senza l’insegnamento della geografia )
- Matematica (senza l’insegnamento di informatica)
Perché scegliere oggi il Liceo Classico?
Vista come scuola “elitaria”, il liceo classico era storicamente il liceo destinato a formare la futura classe dirigente del paese, inclusi presidenti della repubblica (gli ultimi in ordine di tempo sono stati Napolitano e Mattarella), ministri (come l’attuale ministro degli esteri Tajani e l’attuale ministro delle infrastrutture Salvini), capi di governo (come ad esempio Andreotti). Questo perché era la scuola preferenziale per chi amasse lo studio e volesse affrontare poi l’università (sia per quanto concerne le facoltà umanistiche come Giurisprudenza, sia per quanto concerne le facoltà scientifiche).
La validità del Liceo Classico sta ancora oggi nel fatto che insegna l’impostazione del pensiero dialettico e la riflessione critica, le origini della civiltà occidentale e del suo pensiero, permettendo di conoscere ed apprezzare non solo la civiltà greca e romana, leggendo ed interpretando direttamente le fonti, ma coglierne gli influssi che ci influenzano ancora oggi, permettendo ai suoi studenti una adattabilità ed una resilienza anche nel mondo del lavoro che difficilmente si ritrova in altri indirizzi di studi.
Corsi online per acquisire il diploma di stato di liceo classico con “Presa d’Atto” del Ministero Pubblica Istruzione.
Grazie alle lezioni in e-learning, un metodo efficace e professionale potrai effettuare lezioni e ripetizioni online per il recupero diploma in videoconferenza comodamente da casa tua!
Possibilità di prendere il Diploma di Liceo Classico anche in un anno!
Potrai contattarci da tutta Italia!
N:B= I corsi li potrai svolgere sia da casa tua, sia in aula ed iscriverti da qualsiasi regione dove tu risieda!
– Aurora: Vorrei accedere all’università di filosofia. Sono a conoscenza che non è necessario alcun diploma del liceo classico ma, spinta da un gran desiderio è una grande voglia, mi piacerebbe studiare greco e latino in modo approfondito ai fini di raggiungere una maggiore elasticitá nel ragionare e una maggiore comprensione delle nostre origini.
Lascia un commento
- Alice Usai
Salve,
Posso iscrivermi per un se o do diploma anche se sono laureata? - Vittorio
Salve a tutti,posso accedere ai corsi senza essermi mai iscritto al “Liceo classico”? IO ho frequentato L’Istituto Professionale per operatore dei servizi di ristorazione.mi son fermato al quarto anno nel secondo quadrimestre,ma adesso vorrei riprendere gli studi è iniziare “un nuovo prercorso”per il mio futuro.
- Gi
mi mancano gli ultimi due anni per la maturità, questo corso dove si svolge e quanto costa?
- Alexandra
MI MANCA L’ULTIMO ANNO DI LICEO CLASSICO PER ACQUISIRE LA MATURITà.