Perchè Scegliere il Diploma di Ragioneria AFM?

Immagine avatar per Roberta

Roberta Pubblicato il 8 Luglio, 2022

4 minuti di lettura | 109 Visite

Diploma Ragioneria Online
Richiedi maggiori info gratis

Lo abbiamo chiesto ad Alessandra G., una ragazza di 30 anni, che dopo il diploma magistrale ha iniziato subito a lavorare nell’impresa di famiglia; tuttavia ha deciso di conseguire un secondo diploma in Ragioneria iscrivendosi poco dopo il lockdown e diplomata a giugno 2021. Chiediamole il perché

Indice dei contenuti

1-Perchè hai scelto il diploma di Ragioneria?

Alessandra G, “Quando mi sono iscritta al magistrale, ho capito solo dopo di aver fatto una scelta errata. Ho seguito la mia più cara amica dell’epoca in questa scelta, ma oggi posso dire di essere rimasta intrappolata lì controvoglia. Invece oggi ragionando con la mia testa posso dire che un percorso simile è molto più affine al mio lavoro e mi permetterà di crescere come professionista.”

2- Perchè hai preferito frequentare un corso online piuttosto che uno in presenza ?

Alessandra G, “Perché paradossalmente mentre diverse imprese si fermavano a Marzo 2020, quella della mia famiglia ha continuato a lavorare quasi con gli stessi ritmi. Siamo un azienda a conduzione familiare che ci occupiamo di panificazione, pasta e prodotti da forno sia per i privati sia per le mense, incluse quelle ospedaliere. E’ stato un modo per poter aiutare chi ha fatto tanto nell’assistenza dei malati, ma ovviamente non avevo orari; così a settembre, vista la grande incertezza sulla possibilità di tornare fisicamente a scuola, mi sono iscritta ad un corso on line che mi ha permesso di raggiungere i miei scopi, riuscendo a non arretrare lo studio ma continuando a lavorare.”

3- Quali sono aspetti positivi e negativi del frequentare un corso online ?

Alessandra G,  “Di sicuro non dover condividere i banchi di scuola con ragazzi che hanno quasi la metà dei miei anni (che mi avrebbero fatto sentire fuori luogo) e la libertà nel gestire i propri; aspetti negativo sono il poter vedere il docente solo attraverso lo schermo ed il pregiudizio ancora diffuso che chi frequenta un corso on line vuole  una “via preferenziale” per avere un titolo; in realtà studio, serietà e preparazione sono richiesti anche qui.”

4-Come ti sei trovato con i tutor ?

Alessandra G,  “I tutor mi hanno seguito benissimo, ma alcune cose sono da migliorare; c’è da dire anche nella sede erano applicate rigidamente le norme anticovid, per cui bisognava richiedere con diverse settimane di anticipo gli appuntamenti per evitare sovraffollamenti.”

5-Hai avuto problemi durante il percorso di studi ? e come sono stati affrontati e/o risolti ?

Alessandra G,  “ Si; durante l’anno a causa della positività al covid del mio tutor,  per un paio di settimane mi sono sentita un po’ spaesata ed incerta sul proseguire il percorso; ma dalla segreteria hanno saputo rassicurarmi e seguirmi ed ho ripreso poi a lavorare con il mio tutor una volta ristabilito.”

6-Quali sono le materie più impegnative per il diploma di Ragioneria ?

Alessandra G, “Per me la materie più impegnativa sono state quelle di  Economia Aziendale, Economia Politica  e Diritto.”

7- Parliamo dell’esame di Stato : da candidato esterno ti sei sentito a disagio rispetto agli altri studenti? Alessandra G,  “No, anche perché stando tutti con la mascherina era difficile fare delle chiacchierate di gruppo; i membri della commissione sono stati cordiali e hanno cercato di mettermi a mio agio, pur mantenendo il loro ruolo istituzionale. Purtroppo solo mia sorella ha potuto assistere al mio orale, ma in compenso mio marito e i miei due figli mi hanno organizzato una bellissima sorpresa con fiori, torta e palloncini appena sono tornata a casa.”

8- Una volta ottenuto il titolo hai faticato a trovare impiego ? Alessandra G,  “No, ho proseguito il lavoro nell’azienda di famiglia, ma adesso ho dei ruoli di maggiore responsabilità in ambito amministrativo-commerciale.”

9-Durante lo studio hai usufruito della piattaforma E-Learning per confrontarti con altri studenti ? Alessandra G, “Forse una volta o due, ma giusto perché mi ero collegata in orari tradizionali … diciamo che la il maggiore utilizzo è stato per scaricare appunti e dispense.”

10-Hai scelto di diplomarti in un anno, puoi spiegarci il motivo della tua scelta? Alessandra G, “Siccome avevo già un diploma ed un lavoro a tempo pieno, era per me impensabile impiegare i cinque anni tradizionali di studio; infatti è stata la prima domanda che ho fatto all’incontro preliminare e così mi hanno creato in pochi giorni un piano di studi personalizzato perfetto per le mie esigenze.”

11-Accorpare più anni in uno per il diploma online richiede uno sforzo notevolmente maggiore rispetto ad un percorso classico? Alessandra G, “ Di volontà. Quello è sicuramente la prima cosa che occorre, poi bisogna organizzarsi stra-bene e non abbattersi nei momenti di difficoltà, cosa che purtroppo tendo a fare. Per fortuna i tutor ti aiutano anche in questo, non solo nell’organizzare lo studio.”

12-Come sei riuscito a coniugare studio e lavoro ? Pensi che saresti riuscito anche frequentando una scuola serale in presenza ? Alessandra G, “Con volontà ed organizzazione. Ma se avessi dovuto sottostare a degli orari fissi, come per le scuole tradizionali o serali, non ci sarei riuscita: avrei solo collezionato un mare di assenze.”

13- Perchè hai scelto di ottenere un secondo diploma ? Alessandra G, “Perché il diploma magistrale mi permetteva di seguire le cose in azienda, ma fino ad un certo punto; ora grazie al secondo diploma, riesco a stare più dentro gli aspetti commerciali e tecnici.”

14-Dopo il diploma hai deciso di proseguire gli studi o ti sei subito messo alla ricerca di lavoro? Alessandra G, “Per ora mi sono fermata con lo studio, ma non escludo fra qualche anno di andare all’università, magari una telematica … vedremo. Per il prossimo anno sto valutando la possibilità di seguire dei corsi di pasticceria.

15-Nella scelta della scuola sei sempre stato deciso per il diploma di ragioneria o avevi qualche dubbio con altri corsi ? Cosa ti ha spinto a questa scelta ? Alessandra G, “In realtà avevo moltissimi dubbi, anche perché mi sarebbe piaciuto frequentare il liceo artistico, ma per il lavoro era una scelta poco pratica; ero un po’ scettica sul percorso di studio on line, ma mi sono ricreduta da subito. ed ora sono una diplomata bis stra-contenta!”

Vantaggi dei corsi online per Diploma Ragioneria !

Sono tantissimi gli alunni che grazie al nostro metodo, sono riusciti a realizzare il sogno della loro vita : prendere il diploma!

  • RISPARMI TEMPO : con i corsi online puoi raggiungere il massimo risultato ottimizzando il tempo da dividere tra studio e altri impegni quotidiani come lavoro, famiglia, hobby.
  • RISPARMI DENARO : i nostri corsi sono organizzati in maniera tale da eliminare tutte le spese “superflue” che si devono affrontare per lo studio, comprese ovviamente quelle logistiche come per esempio i costi di spostamento per raggiungere le aule.
  • STUDIO OTTIMIZZATO : i percorsi formativi di tutti i nostri corsi sono organizzati singolarmente da studente a studente, in modo da trovare il metodo più efficace per raggiungere il traguardo nel più breve tempo possibile.
  • TUTOR PERSONALE : ogni studente avrà a disposizione tutor preparati e specializzati per assisterlo passo passo nello studio sotto tutti i punti di vista.
  • COMMUNITY DI STUDENTI COME TE : grazie ai nostri canali online lo studente avrà la possibilità di condividere spazi di comunicazione con altri che si trovano nella medesima situazione e devono affrontare quindi le medesime problematiche.
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ottieni il tuo diploma »

Richiedi informazioni gratuite