Perchè Scegliere il Diploma di Geometra

Immagine avatar per Davide

Davide Aggiornato il

3 minuti di lettura | 115 Visite

Richiedi maggiori info gratis
Indice dei contenuti

Oggi scambiamo due chiacchiere con Aldo F, un ragazzo di 23 anni che dopo il diploma scientifico ha iniziato subito a lavorare; lo scorso anno, parlando con un suo amico che aveva preso in poco tempo un secondo diploma, ha deciso di conseguire anche lui un secondo diploma, scegliendo di iscriversi al Geometra. Ma sentiamo dalle sue parole il perché di questa scelta.

1- Perchè hai scelto il diploma di geometra?
Aldo F, “Ho scelto il diploma di geometra perché era uno dei pochi diplomi affini ai miei interessi, senza contare che è un diploma tecnico finito che può aumentare le mie possibilità di inserimento nel mondo
del lavoro”.
2- Perchè hai preferito frequentare un corso online piuttosto che uno in presenza ?
Aldo F, “Perché lavoro full time già da qualche anno, perciò un corso on line che non richiede nessun obbligo di presenza ad orari stabiliti, ma mi permetteva di seguire i corsi in base ai miei orari, riuscendo così comodamente a conciliare lavoro e studio.”
3- Quali sono aspetti positivi e negativi del frequentare un corso online ?
Aldo F, “Senza dubbio la libertà nel gestire i propri orari è un grandissimo vantaggio; un aspetto negativo è il fatto che purtroppo chi frequenta un corso on line viene ancora percepito come qualcuno che
cerca una “scorciatoia” per riuscire a studiare, senza sapere che anche per i corsi e i percorsi di studio on line è richiesta serietà e preparazione.”
4- Come ti sei trovato con i tutor ?
Aldo F, “Mi sono trovato molto bene con i tutor, anche se alcune cose a livello organizzativo nella mia zona sono da migliorare; c’è anche da dire che l’ente a cui mi sono rivolto si è attivato in questo senso solo da un anno.”
5- Hai avuto problemi durante il percorso di studi ? e come sono stati affrontati e/o risolti ?
Aldo F, “ Si; ad un paio di settimane dalla prova finale al mio tutor non è stato rinnovato il contratto; la segreteria però è intervenuta tempestivamente, assegnandomi un nuovo tutor in poco più di due giorni, con cui ho instaurato subito un ottimo legame.”
6- Quali sono le materie più impegnative per il diploma di geometra ?
Aldo F, “Per me la materia più impegnativa è stata Scienze delle Costruzioni, che è una materia estremamente tecnica, ma fondamentale per ogni Geometra.”
7- Parliamo dell’esame di Stato : da candidato esterno ti sei sentito a disagio rispetto agli altri studenti ? Aldo F, “In realtà no, poiché anche i membri della commissione sono stati molto cordiali pur mantenendo il loro ruolo istituzionale.”
8- Una volta ottenuto il titolo hai faticato a trovare impiego ?

Aldo F, “No, ho proseguito con l’incarico lavorativo che avevo fino a fine contratto.”
9- Durante lo studio hai usufruito della piattaforma E-Learning per confrontarti con altri studenti ? Aldo F, “Molto raramente, per lo più la utilizzavo per scaricare dispense ed appunti.”
10- Hai scelto di diplomarti in un anno, puoi spiegarci il motivo della tua scelta ? Aldo F, “Siccome avevo già un diploma, sarebbe stato molto dispendioso in termini di tempo frequentare i cinque anni canonici,
nonché nemmeno fattibile con i miei impegni di lavoro; infatti dopo l’incontro preliminare, abbiamo potuto stilare un piano di studi personalizzato che nel giro di un anno mi ha permesso di ottenere il diploma.”
11- Accorpare più anni in uno per il diploma online richiede uno sforzo notevolmente maggiore rispetto ad un percorso classico ? Aldo F,”Solo tanta, tantissima organizzazione e motivazione; poi con l’aiuto dei tutor, organizzare lo studio è molto più semplice”
12- Come sei riuscito a coniugare studio e lavoro ? Pensi che saresti riuscito anche frequentando una scuola serale in presenza ?
Aldo F, “Non ci sarei riuscito nel modo più assoluto, poiché a volte mi capita di dover lavorare anche di sera. Invece con la piattaforma on line potevo collegarmi dove e quando volevo, senza preoccuparmi di
eventuali cambi di turno del lavoro o di straordinari.”
13- Perchè hai scelto di ottenere un secondo diploma ?
Aldo F, “Perché un diploma tecnico apre delle strade in più rispetto ad un diploma liceale, anche per poter lavorare nella scuola ad esempio.”
14- Dopo il diploma hai deciso di proseguire gli studi o ti sei subito messo alla ricerca di lavoro ?
Aldo F, “Entrambe le cose, poiché avevo potuto constatare con mano che per me lavorare e seguire le lezioni on line era una soluzione possibile per le mie esigenze. Mi sono iscritto ad un università telematica, così che quando ho terminato il mio contratto di lavoro, ho trovato una nuova azienda nel giro di qualche settimana, ma nel frattempo ho potuto continuare a studiare.”
15- Nella scelta della scuola sei sempre stato deciso per il diploma di geometra o avevi qualche dubbio con altri corsi ? Cosa ti ha spinto a questa scelta ?
Aldo F, “In realtà avevo moltissimi dubbi, specie per quello che avevo sentito (a torto, direi oggi) sulla poca serietà delle scuole on line. Però poi una volta iniziato il percorso, sono stato sempre più contento di
proseguire, visto che sembrava modellato sulle mie richieste.”
16-Il diploma di geometra ti è stato utile nel proseguo degli studi? Aldo F, “Anche se potevo già cercare un lavoro come geometra, ho preferito proseguire gli studi e nello stesso tempo continuare a lavorare nella stessa ditta con cui ero prima di prendere il diploma; mi sono iscritto con un università telematica alla facoltà di Ingegneria Civile, dove ci sono molti punti di contatto con le materie che ho studiato per il
diploma.”

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.