Diplomarsi da adulti : perché anche a 50-60 anni è importante prendere il diploma
La durata media della vita si è allungata moltissimo e il nostro paese è una delle nazioni con il maggior numero di “anziani” al mondo. Così oggi per una persona di 50 anni o più non è più così infrequente rimettersi in gioco per recuperare gli anni scolastici o ancora prendere un nuovo diploma, se si è già in possesso del primo.
Molte volte la preoccupazione è quella di non essere più in grado di riprendere in mano i libri o ancora a vere difficoltà a rapportarsi con insegnanti molto più giovani e con esperienze vissute notevolmente differenti. Grazie alla tecnologia ed al diploma online però, molte di queste distanze sono destinate ad azzerarsi.
Diplomarsi da adulti : come recuperare il tempo perduto
Ad oggi esistono moltissime strutture accreditate ed autorizzate su tutto il territorio che consentono anche di abbreviare decisamente i tempi per arrivare a questo ambito traguardo, come prendere il diploma in un anno giusto per indicare la principale. Ciò dipende dalla condizione lavorativa del diplomando o se sta frequentando in parallelo degli altri corsi formativi. In ogni caso la prima e necessaria condizione è la buona volontà e il non scoraggiarsi: un diploma può aprire poi la strada ad ulteriori percorsi di formazione e aprire delle nuove possibilità o carriere in ambito lavorativo.
La prima alternativa è iscriversi ad un corso serale per conseguire il diploma, che permetterà di lasciare le mattine ed i pomeriggi da dedicare al lavoro; in questo modo si potrà dare una svolta alla propria carriera o a ripensare un percorso lavorativo o aprirsi la strada per iscriversi ad un corso di formazione superiore.
La seconda alternativa è affrontare l’esame da privatista, ossia studiando autonomamente le materie senza l’aiuto di insegnanti e tutor , per poi sostenere l’esame. Una volta superato l’esame di maturità, il diploma ottenuto dallo studente privatista avrà lo stesso valore legale di quello ordinario. Il privatista però dovrà aver ottenuto in precedenza la licenza di terza media ed essere idoneo a frequentare l’ultima classe.
Diplomarsi da adulti con i corsi on line
E’ una terza alternativa che permette di conciliare le esigenze di chi lavora o ha poco tempo o abita lontano dall’istituto scelto; in questo modo si può studiare da pc, tablet o smartphone in qualunque luogo ci sia una connessione ad internet. I corsi per i diplomi sono erogati in modalità FAD (acronimo che indica Formazione A Distanza) in modalità di e-learning. Sono lezioni disponibili in videoconferenza e tendenzialmente personalizzabili, che porterà lo studente ad avere un interazione positiva con gli insegnanti o il tutor. In questo modo lo studente partirà esattamente dal suo livello e potrà procedere con un percorso di studio proficuo ed adatto.
Se si sta valutando questa alternativa, occorre valutare se l’Istituto scelto eroga un diploma riconosciuto dal ministero della pubblica istruzione: solo così il diploma ha la stessa validità degli altri e può essere spendibile anche nei concorsi pubblici.
Quale Diploma scegliere
Dipende dalle ragioni che spingono a riprendere in mano i libri ed ottenere il diploma: se si è interrotto un percorso di studio per motivi economici o lavorativi, si può scegliere lo stesso indirizzo per poter dire di aver portato a termine un percorso. Se invece si lavora o si vuole iniziare a lavorare nel settore turistico, la scelta migliore sarà l’istituto alberghiero oppure l’AFM (la vecchia ragioneria) per occuparsi degli aspetti gestionali. Se ancora può essere utile in ambito lavorativo per poter progredire in azienda e arrivare alla pensione con uno stipendio più alto, un diploma tecnico come tecnico industriale, tecnico informatico, geometra, può essere una validissima soluzione.
Ancora, un diploma permette di poter accedere ad alcune classi di insegnamento per materie di esercitazione pratica, come ad esempio il diploma di agrotecnico o di perito agrario che permette di poter insegnare Esercitazioni agrarie (classe di concorso 5/C), oppure i laboratori di elettrotecnica o di restauro, per fare degli altri esempi.Sul sito del MIUR è a disposizione la tabella C del D.M. n. 39/98 contenente l’elenco dei diplomi con cui è possibile insegnare e quali materie.
In ogni caso la soddisfazione di aver conseguito il diploma sarà impagabile. E nel caso di non superamento della prova, si potrà comunque ripeterlo l’anno successivo.
Lascia un commento
- Rosita
Ciao piacere
Il mio nome è Rosita
Voglio conseguire il diploma in marketing comunicazione e finanza - Gabriele
Sono un operatore geotecnico ma non ho nessun diploma, solo un attestato di scuola professionale per il turismo a livello regionale, credo, sono passati tantissimi anni, comunque vorrei informazioni per prendere un diploma che si avvicini alla geologia il più possibile, ho 54 anni lo farei per soddisfazione personale e lavorativa.
- Marinella
Vorrei prendere un diploma, per poter avere accesso alla università di medicina
- Barbara
Buongiorno ho 50 anni ho la qualifica (3 anni) di segreteria d’azienda vorrei prendere il diploma di ex ragioneria in modo da poter fare dei concorsi ma anche per una mia soddisfazione personale dato che in quegli anni non ho potuto proseguire per avere il diploma.
Grazie mille
Barbara - Eliana
Buongiorno,io ho interrotto l’istituto d’arte dal 4 anno da maestro d’arte..sono infermiera prof..di ruolo attualmente svolgo mansione da assistente amministrativo,ma mi manca la maturità,cosa ,i consigliate di fare x conseguirla?
- Carlo
Ho 83 anni e voglio riprendere a studiare, sono in possesso della licenza media. Vorrei studiare da geometra online, è possibile?
- Paola Mariani
Vorrei prendere il diploma fa privatista , ho l’ attestato di Operatrice d’ ufficio e di Educatrice prima infanzia e ho 58 anni
- Paola
Sono casalinga. Mi piacerebbe prendere il diploma perché ho un attestato di Operatrice d’ ufficio ed Educatrice della prima infanzia
- Francesca Balistreri
Buonasera , ho 64 anni e ai tempi non terminai il liceo classico Mi manca soltanto l’ultimo anno per ottenere il diploma Vorrei per mia soddisfazione personale accedere poi a un corso universitario
- Gracias Sanchez
Vorrei informazioni
- Manuela
Salve, vorrei sapere come conseguire un diploma quinquennale avendone uno triennale, il quale purtroppo non mi permette di potermi iscrivere all’Università, in quanto nei miei obbiettivi c’è quello di poter conseguire una laurea triennale. Vi ringrazio per la risposta.
- Michelangelo Melillo
Salve ho 49 anni e vorrei prendere il diploma magistrale
- Daniela
Sono infermiera ma vorrei prendere un altro diploma o sulle lingue straniere o qualcos’altro x poter
Accedere ad università x una laurea x mia soddisfazione .- Marinella
Gradirei ricevere informazioni sui vostri corsi, grazie
-