Diploma tradizionale e Diploma on online: vantaggi e svantaggi di ciascuno

Immagine avatar per Roberta

Roberta Pubblicato il 8 Settembre, 2021

3 minuti di lettura | 81 Visite

diplomarsi online vs diplomarsi in aula

A volte capita di dover lasciare gli studi per problemi familiari o perché si è intrapresa un’attività lavorativa o ancora perché ci si accorge che quel percorso di studi scelto è meno di nostro interesse di quanto si pensava al momento dell’iscrizione alle scuole superiori. Ma grazie allo sviluppo della tecnologia, c’è da qualche anno una possibilità in più per riprendere o completare gli studi che non comporta necessariamente la frequentazione ad una scuola serale o la frequentazione giornaliera in aula: seguire le lezioni e diplomarsi on line. Entrambe le modalità presentano vantaggi e svantaggi, ma cercheremo di fare qui un quadro chiaro che permetta di capire quale possa essere la scelta migliore a seconda dei casi.

Apri l'indice dei contenuti

Che cos’è il diploma tradizionale?

Il diploma tradizionale è quello che si consegue presso scuole fisiche statali o paritarie in un arco temporale di cinque anni, con lezioni frontali in aula ed in classi con almeno quindici studenti, volte a conferire un titolo di studio finale, il diploma.

Vantaggi e svantaggi del diploma tradizionale

Fra i vantaggi del diploma tradizionale ci sono il sistema centralizzato (ossia il garantire in tutta italia un percorso di studenti ed insegnanti omogeneo e controllato, così da non esserci grosse differenze nelle materie studiate ad esempio da un liceo classico di una città con un altro di una città diversa) e, specie per le scuole pubbliche, un pagamento di tasse molto basse, in modo da poter permettere a tutte le fasce di potervi accedere.

Fra gli svantaggi ci sono di sicuro la scarsità di risorse ed i tempi lunghi: specialmente la scuola pubblica, subisce tagli e ridimensionamenti costanti, che porta spesso ad avere problemi organizzativi come carenza di insegnanti e tempi lunghi nella nomina delle supplenze, a svantaggio dei programmi di studio che i ragazzi dovrebbero seguire; per i tempi, il diploma tradizionale richiede l’iscrizione all’istituto con la frequenza obbligatoria (non conciliabili con un lavoro full-time e spesso neanche con un part-time) e un numero di assenze annue che non deve superare la soglia del 15% delle giornate scolastiche, pena la bocciatura per assenze; oltre a questo, c’è lo studio giornaliero, indispensabile per l’avanzamento del quinquennio, che però non permette ai ragazzi dei recuperi mirati internamente all’anno scolastico nel caso di alcuni argomenti poco chiari.

Come prendere il diploma on line?

Il diploma on line non da agevolazioni per quanto riguarda una maggiore facilità nel conseguire il titolo, ma alcune agevolazioni oggettive: premesso che si studia esattamente come per conseguire un diploma in aula, le agevolazioni riguardano la flessibilità oraria (ci si può connettere in qualsiasi orario 24 ore al giorno 7 giorni su 7) e la modulazione dello studio, che permette allo studente di essere seguito da un proprio tutor. Ma non solo: c’è la possibilità che i candidati privatisti non solo seguano i corsi virtualmente ma possano anche sostenere le prove di valutazione e gli esami via web. In questo modo non solo è possibile conciliare lavoro e studio, ma anche poter studiare in sicurezza senza uscire di casa.

Molti istituti reali tra l’altro hanno dato la loro disponibilità ad avviare anche dei corsi virtuali o a far sì che i candidati privatisti potessero sostenere i loro esami via web.

Quale iter bisogna seguire per ottenere il diploma online?

Il diploma on line può essere conseguito per moltissimi indirizzi di studio, inclusi i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali. Gli orari flessibili ed il tutor che segue lo studente non esula dall’impegno: sostenere l’esame finale e conseguire il titolo è solo la fine del percorso. La parte più impegnativa prevede il preparare i documenti adatti all’iscrizione, al percorso di studi, e all’esame finale, seguire i programmi di studio ben precisi, accordarsi con i docenti sulle modalità di ammissione dell’esame finale e le materie da prediligere nel caso di preparazione di elaborati o tesine o prove scritte.

Vantaggi del diploma on line

Le scuole online attraverso i tutor seguono lo studente non solo nella preparazione dei documenti ma anche nello studio, appoggiandosi su istituti fisici presenti sul territorio; quindi offrono una varietà di istituti che permette agli studenti di poter scegliere la sede fisica per l’esame finale. In questo modo allo studente resta solo l’incombenza di dover studiare.

Inoltre è una perfetta soluzione per chi lavora, poiché gli orari scolastici in presenza raramente sono conciliabili con quelli lavorativi; un conto è arrivare stremati a fine giornata, correndo dal lavoro alla scuola e viceversa per incastrare gli orari, un altro è studiare a casa con tutti i comfort e all’orario che si preferisce. Inoltre, chi lavora è anche più incentivato a concentrarsi nello studio, poiché l’approccio è più maturo e consapevole.

Non ci sono vincoli di tempo: se per la scuola tradizionale, l’iscrizione avviene solo in alcuni specifici periodi, per conseguire un diploma on line ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.

Altro vantaggio del diploma on line è poter impostare il proprio ritmo nello studio, senza dover seguire le pause dei normali calendari scolastici: in questo modo si possono anche addensare più anni di studio in uno o due, per avere un diploma legale e riconosciuto.

Come abbiamo già detto, ma non ci stanchiamo di ripetere, il diploma on line non è un diploma di serie B ma è “legalmente riconosciuto e certificato dallo Stato con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione (Decreto Provv.to Perugia del 12/04/2001).”

Svantaggi del diploma on line

Essendo un percorso personalizzato, verranno meno tutte le esperienze che si effettuano in una scuola tradizionale, come la socializzazione ed i gruppi di studio fra coetanei e compagni di classe. Inoltre i costi sono più alti rispetto ad un diploma tradizionale, poiché il lavoro che il tutor fa sull’allievo è totalmente personalizzato.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *