Web Statistics

Diploma Perito Meccanico

perito-meccanico

Perché per fare il meccanico serve il diploma?

spuntaPer certificare quello che sai già fare (se lo dici a voce, l’azienda non ha prove per crederti);


spuntaPerché le macchine sono diventate sempre più complesse e un buon diploma ti permette di adattarti meglio agli aggiornamenti continui;


spuntaPerché con il diploma, il tuo lavoro aiuterà l’ambiente.

Cosa mi dà questo diploma in più rispetto all’apprendistato diretto?

L’apprendista di oggi non è come quello di ieri. Quello di ieri poteva permettersi di entrare in bottega senza sapere nulla. Tu no. L’appredista deve già aver acquisito una certa abilità, che sarà poi perfezionata con il lavoro. In più, l’apprendista che oggi lavora in fabbrica non è l’unico: deve essere capace di gestire il lavoro di squadra e di creare un ambiente sereno quando lavora.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il diploma?

Se hai già lavorato, puoi far valutare le tue esperienze di lavoro per studiare alcune materie (lavorando, alcune conoscenze vengono prese per fatte). Se, invece, hai perso degli anni scolastici, questi verranno valutati per permetterti di ottenere il diploma in un anno. Difficilmente seguirai il classico percorso di 5 anni per ottenere il diploma e, anche se fosse, potrai seguire parte delle lezioni online per poter conciliare sia lo studio che il lavoro.

Perché nel programma del diploma trovo Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica? Che cos’è?

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica è una materia che ti serve per progettare un macchinario dal progetto su carta alla completa realizzazione. Si tratta di una materia fondamentale, perché le aziende oggi vogliono soluzioni, non la semplice riparazione delle vecchie strutture. Questo discorso vale anche per Tecnologie informatiche, che insegna i programmi al computer che userai in azienda per portare avanti il tuo lavoro.

Il diploma di perito meccanico può servire all’estero?

Sì, il diploma si può usare anche all’estero: a parità di competenze, il perito meccanico che sa l’inglese ha una marcia in più e può ottenere uno stipendio superiore all’estero se dimostra le competenze ottenute con il diploma.

Come il perito meccanico riesce a fare risparmio energetico?

I macchinari del passato consumano tantissimo: un semplice sistema di isolamento, oppure un intervento sui motori sono già sufficienti per risparmiare sui costi di energia dell’azienda. Per farlo, però, serve un perito meccanico, che sappia anche certificare il lavoro svolto e dimostrare l’effettivo ritorno per l’azienda. Si renderà così indispensabile e sarà difficile che l’azienda lo lasci andare.

Quali lavori posso fare dopo il diploma in perito meccanico?

Oltre al meccanico (che è lo sbocco principale), il diploma ti permette di lavorare in azienda come addetto alla sicurezza e ai macchinari della società.

Dove posso trovare il corso per il diploma di perito meccanico?

I corsi si possono trovare in tutta Italia. Per saperne di più, commenta, oppure chiedi informazioni con il bottone qui in basso.

Potrebbe interessarti anche ......

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *