Insegnare col diploma in Italia, l’ultima chance sarà la GPS 2026-2028
Se hai un diploma tecnico o professionale, probabilmente non sai che sta per partire in Italia l’ultima possibilità per poter entrare nelle graduatorie di insegnamento col solo diploma tecnico o professionale.
Infatti, con l’aggiornamento delle GPS 2026–2028, per i diplomati italiani sarà ancora possibile inserirsi in graduatoria ed ottenere supplenze negli istituti professionali, tecnici e anche, in alcuni casi, nei licei artistici (come si poteva fare anche nella graduatoria del 2024).
In questo modo chi entra ora in graduatoria potrà avere due anni di vantaggio sugli altri colleghi, accumulando nel frattempo servizio e punteggio prima che entri in vigore la nuova fase.
Cosa sono le GPS?
E’ una sigla che sta per Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e sono elenchi utilizzati dal Ministero dell’Istruzione per tre scopi:
- assegnare supplenze temporanee (ovvero supplenze che vanno a coprire malattie, infortuni o maternità del docente titolare per alcuni giorni o alcune settimane)-
- assegnare supplenze brevi (ovvero supplenze dove i docenti da contratto sono impegnati fino al 30 giugno, ossia la data di termine delle attività didattiche).
- assegnare supplenze annuali (ovvero supplenze che terminano il 31 agosto).
Queste graduatorie si aggiornano ogni due anni; di conseguenza chi si iscrive nelle GPS 2026 si posiziona per tutto il successivo biennio, dato che ha possibilità di essere chiamato per l’anno scolastico 2026/2027 e 2027/2028.
Quali materie si possono insegnare col diploma: gli ITP
Gli Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP) sono docenti specializzati nelle attività di laboratorio e nell’insegnamento pratico degli istituti tecnici e professionali. Lavorano per lo più in:
- laboratori alberghieri e servizi di sala e cucina;
- laboratori di informatica, meccanica, elettronica, agrario, moda, chimica;
- laboratori di grafica, design, arti figurative;
- ambienti di officina o spazi tecnici specializzati.
Gli ITP possono lavorare da soli, ma sempre più di frequente operano in co-docenza col docente teorico, svolgendo un ruolo determinante nella formazione professionale degli studenti.
Perché l’ la GPS 2026-2028 sarà l’ultima chance per Insegnare col diploma in Italia
Perché con l’attuale norma, vi è una finestra transitoria (valida fino al 31 dicembre 2026) durante la quale per accedere alle GPS nelle classi di concorso ITP il diploma tecnico o professionale è ancora titolo sufficiente. Inoltre, sempre internamente a questa finestra, non occorre né possedere l’abilitazione, né avere il 24/25 CFU (che sono stati aboliti con la riforma).
Dal 1 gennaio 2027 invece anche per gli ITP servirà una laurea triennale coerenti con le classi di concorso e quasi di sicuro saranno richiesti ulteriori requisiti specifici per alcune classi.
Quindi, da qui a qualche settimana, ci sarà l’ultima, vera, effettiva possibilità, di poter insegnare ed entrare in graduatoria con il solo diploma.
Quali sono i diplomi ITP validi?
Va ricordato che ogni classe di concorso ITP è legata a diplomi tecnici o professionali specifici; pertanto non basta “un diploma” ma deve essere un diploma riconosciuto formalmente nella tabella del ministero delle classi di concorso.
Ad esempio:
- un diploma di Informatica e Telecomunicazioni è di frequente valido per la classe di laboratorio B-16 (laboratori informatici),
- un diploma Meccanica e Meccatronica corrisponde alla B-17,
- un diploma Elettronica ed Elettrotecnica alla B-15,
- un diploma Agrario alla B-11,
- un diploma Alberghiero è di frequente valido per le classi laboratoriali del settore enogastronomico.
Cosa succederà invece nella GPS del 2028
Dal 2027, invece, le regole cambieranno: difatti per i ruoli che fino al 2026 richiedono il diploma, occorrerà conseguire almeno una laurea triennale coerente alla classe di concorso.
Perché non tutti i diplomi sono validi per insegnare?
Ogni classe di concorso ITP è legata a diplomi tecnici o professionali specifici. Non basta quindi avere “un diploma qualsiasi”: il titolo deve essere formalmente riconosciuto nella tabella ministeriale delle classi di concorso. La conferma va sempre fatta sulla base della tabella ufficiale delle classi di concorso, in quanto la conferma dipende dalla precisa intitolazione del diploma.
Ad esempio:
- un diploma di Informatica e Telecomunicazioni o un diploma di Ragioniere Programmatore / ITE SIA è spesso valido per la classe di insegnamento pratico B-16 (laboratori informatici);
- un diploma Meccanica e Meccatronica corrisponde alla classe di insegnamento pratico B-17,
- un diploma Elettronica ed Elettrotecnica alla B-15,
- un diploma Agrario alla B-11,
- un diploma Alberghiero/ Enogastronomia alle classi di laboratorio del settore enogastronomico.
- un diploma in Moda / Tessile / Sartoria alle classi di laboratorio B-13 o affini
- un diploma in perito Agrario alle classi di laboratorio B-11
- un diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometri) alle classi di laboratorio B-14
- un diploma in Grafica e Multimedia alle classi di laboratorio B-18
- un diploma IPSIA vari indirizzi può corrispondere alle classi B-22 / B-11 / B-03
- un diploma in Chimica e Biotecnologie alle classi di laboratorio B-12 o B-13
- un diploma in Ottico alla classe di laboratorio B-30
- un diploma in Odontotecnico alla classe di laboratorio B-29
Riassumendo a grandi linee le tabelle ministeriali, le principali classi ITP ad oggi includono:
- B-29/B-30: odontotecnico/ottico
- B-23: servizi socio-sanitari
- B-21/B-22: laboratori moda, manutenzione
- B-18: grafica
- B-17: meccanica/meccatronica
- B-16: informatica
- B-15: elettrico/elettronico
- B-14: costruzioni
- B-13: tecnologie tessili/moda
- B-12: chimica
- B-11: elettronica
- B-08: trasporti e logistica
- B-03: meccanica
- B-01/B-02: laboratori artistici
Dove fare la domanda GPS 2026: alcuni consigli
Una buona strategia sarebbe prediligere le province italiane che nello scorso anno scolastico hanno avuto le GPS esaurite sulla classe di concorso di interesse. Secondo orizzonte scuola, per l’anno scolastico 2024/2025 sono diverse le province italiane con le GPS esaurite per varie classi di concorso ed ordini e scuola. In generale le carenze più frequenti sono sul sostegno, lingue, aree tecniche e scientifiche.
Questo comporta che le scuole attivino spesso le graduatorie di istituto o le MAD (Messa a Disposizione) o ancora l’avviso di Interpello.
Le graduatorie difatti si esauriscono continuamente durante l’anno scolastico, quindi è importantissimo monitorare i siti ufficiali degli Ambiti Territoriali (UST) delle singole province per gli avvisi più recenti.
Fra gli esempi di province con GPS esaurite lo scorso anno scolastico (2024/205) si riportano:
- Campania: in particolare ad Avellino e provincia per educazione motoria primaria , e a Salerno e provincia per le classi A023, A033, sostegno.
- Basilicata: Potenza e Matera (sia città sia provincia) per varie classi di concorso.
- Lazio: Frosinone, Viterbo (sia città sia provincia) per varie classi di concorso e Roma per la A043 e la figura del Collaboratore Scolastico.
- Lombardia: Pavia (sia città sia provincia) in particolare per sostegno, classi secondarie, Milano (sia città sia provincia) in particolare per primaria comune e sostegno.
- Piemonte: Torino e Asti (sia città sia provincia) per varie classi di concorso, Cuneo in particolare per le classi musicali, scientifiche, infanzia, primaria.
- Toscana: Livorno, Siena (sia città sia provincia) per varie classi di concorso, Pisa in particolare per le classi della primaria e della secondaria).
- Veneto: Padova (sia città sia provincia) per varie classi di concorso tecniche, musicali, Venezia (sia città sia provincia) per varie classi di concorso di infanzia e primaria AAAA, ADAA, EEIL, EEEE.
- Emilia-Romagna: Bologna (sia città sia provincia) per varie classi Montessori, Ferrara per diverse classi di concorso, fra cui l’A023, l’A040 e l’ A042).
- Puglia: Bari (sia città sia provincia) per varie classi di concorso, Foggia per le figure di personale ATA.
- Liguria: Genova e La Spezia, (sia città sia provincia) per varie classi di concorso, Imperia (ATA). per le figure di personale ATA.
Come aumentare la possibilità di essere convocato nelle GPS?
Ti consigliamo di effettuare questi passi:
- studiare le provincie italiane dove ci sono più possibilità di essere convocati, ricordando che le maggiori possibilità possono arrivare dalla province con graduatorie esaurite e quelle del Nord Italia;
- inserire la domanda GPS 2026 per la provincia scelta appena sarà pubblicata (anche alla luce del fatto che la finestra di diploma si chiude nel 2026);
- aumentare nel frattempo il punteggio con titoli riconosciuti (certificazioni linguistiche, informatiche, CLIL, master brevi e tutti quei titoli che accrescono il tuo punteggio).
- Accumulare servizio, dato che ogni supplenza, anche quelle brevi, aumentano il punteggio.
- Pianifica per il post 2027 una laurea triennale che ti permetterà di poter ottenere più facilmente chiamate nella scuola.
In conclusione, ti consigliamo di non perdere questa ultima occasione di poter insegnare con il tuo diploma ITP. Dovrai solo preparare con anticipo i documenti, verificare, la validità del tuo titolo di studio,pianificare titoli, punteggio e dove effettuare la domanda ed iniziare così a costruirti la tua carriera nella scuola.
Per maggiori informazioni, contattaci.