Diploma di Perito Termotecnico
Fra i diplomi tecnici, una menzione particolare merita il perito termotecnico, una figura sempre più richiesta per la gestione degli impianti energetici sia nelle aziende sia presso i privati, permettendoti di lavorare da subito dopo il conseguimento del diploma. Ma come si diventa perito termotecnico?
Perito termotecnico, chi è e cosa studia?
Previsto dal MIUR, è una specializzazione del corso di studi di Perito Industriale, che si articola in un biennio comune e in vari trienni di specializzazione fra cui, appunto quello di perito industriale in Termotecnica. E’ perciò un professionista che può entrare nel mondo del lavoro già il giorno dopo il conseguimento del diploma oppure, se vuole, può proseguire gli studi presso l’Università.
Oltre alle materie tradizionali comuni per tutti e cinque gli anni e per tutti gli indirizzi di Studio superiore (Lingua e letteratura Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Storia, Scienze Motorie e Religione cattolica o Attività alternative), il terzo anno si studiano anche Elettrotecnica e Laboratorio, Tecnologia Meccanica e Laboratorio, Sistemi Automatici, Regolazione e Controllo Impianti Termomeccanici e Laboratorio, Meccanica applicata, Macchine a fluido e laboratorio, Disegno meccanico ed Esercitazioni pratiche.
Il quarto anno al posto di Disegno Meccanico subentra la materia di Impianti Termotecnici, Oleodinamici e pneumatici, Laboratorio e Disegno, mentre il quinto si aggiunge Elementi di diritto ed economia.
Cosa fa il Perito Termotecnico?
Il Perito Termotecnico esegue, progetta, collauda ed effettua manutenzione sugli impianti di areazione, climatizzazione, riscaldamento, refrigerazione, ventilazione, idrosanitari, antincendi, oleodinamici e pneumatici e tutti gli aspetti della gestione energetica, inclusi quelli riguardanti l’utilizzazione dell’energia in impianti civili ed industriali.
Può occuparsi di regolazione e controllo di impianti termici, di manutenzione collaudo e conduzione di macchine a fluido motrici ed operatrici ed in più di impianti di immagazzinamento e trasporto di liquidi e gas e in generale anche di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.
Oltre queste mansioni, può svolgere l’attività di tecnico da banco all’interno di aziende termoidrauliche e lavorare a diretto contatto con i clienti, il perito Termotecnico è in grado infatti di disegnare e progettare impianti, lavorando in un ufficio tecnico, passando poi i progetti a chi deve realizzarli, ma può anche progettare e realizzare pannelli solari, per poter produrre e sfruttare energia eolica e solare. Tali attività si possono sia intraprendere come dipendente, sia come libero professionista, dopo aver effettuato l’iscrizione all’albo professionale dei periti.
Se lavori e hai poco tempo, puoi pensare di conseguire il diploma di perito termotecnico frequentando le lezioni online; grazie al metodo e-learning il traguardo del diploma online è facilmente raggiungibile, sia se vuoi completare in poco tempo gli studi recuperando gli anni scolastici persi, sia se vuoi ottenere un secondo diploma, collegandoti da dove preferisci.
Cosa posso fare con il diploma di Perito Termotecnico?
Oltre alle attività lavorative che abbiamo appena elencato, questo diploma ti permetterà, qualora lo desideri, di poterti iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria, avvantaggiandoti in lauree che sono il naturale prosieguo di quanto studiato come Ingegneria Termotecnica, i vari indirizzi di Ingegneria industriale ( in particolare il curriculum meccanico per diventare poi ingegnere termotecnico), Progettistica di Impianti o Fisica dei fluidi.
Materie corso Perito Termotecnico:
Italiano e storia
Diritto ed Economia Industriale
Geografia e scienza naturali
Lingua straniera
Matematica e Fisica
Chimica e biologia
Impianti termotecnici e Disegno
Tecnologia meccanica
Elettronica e meccanica
Termotecnica e macchine a fluido
Quanto guadagna un perito termotecnico?
Lo stipendio mensile medio, secondo il portale di lavoro Indeed.com per la posizione di progettista termotecnico in Italia è abbastanza interessante: si parla in media di 2.042 euro al mese, con punte anche di 2700 euro in Lombardia. Per uno stipendio medio annuale, sempre secondo il portale Indeed.com, lo stipendio medio si aggira poco sotto i 20mila euro (19.604 euro).
Vantaggi dei corsi online!
Sono tantissimi gli alunni che grazie al nostro metodo, sono riusciti a realizzare il sogno della loro vita : prendere il diploma!
- RISPARMI TEMPO : con i corsi online puoi raggiungere il massimo risultato ottimizzando il tempo da dividere tra studio e altri impegni quotidiani come lavoro, famiglia, hobby.
- RISPARMI DENARO : i nostri corsi sono organizzati in maniera tale da eliminare tutte le spese “superflue” che si devono affrontare per lo studio, comprese ovviamente quelle logistiche come per esempio i costi di spostamento per raggiungere le aule.
- STUDIO OTTIMIZZATO : i percorsi formativi di tutti i nostri corsi sono organizzati singolarmente da studente a studente, in modo da trovare il metodo più efficace per raggiungere il traguardo nel più breve tempo possibile.
- TUTOR PERSONALE : ogni studente avrà a disposizione tutor preparati e specializzati per assisterlo passo passo nello studio sotto tutti i punti di vista.
- COMMUNITY DI STUDENTI COME TE : grazie ai nostri canali online lo studente avrà la possibilità di condividere spazi di comunicazione con altri che si trovano nella medesima situazione e devono affrontare quindi le medesime problematiche.
Opinioni sul corso online Diploma Perito Tecnico
Felipe: ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, e ci occupiamo di idraulica, volevo approffondire l’argomento e eventualmente diventare perito termotecnico perche attualmente in azienda manca proprio una figura con queste caratteristiche, ho gia il diploma di maturità ma mi chiedevo se c’erano corsi magari piu specifici sulla parte professionale, con un accompagnamento piu voltato al lavoro e alla pratica.
Danilo da Castenedolo (BS): ho un diploma di maturità conseguito presso in liceo scientifico e lavoro da anni in uno studio termotecnico. Vorrei ottenere un diploma di perito termotecnico (o meccanico) in modo da potermi iscrivere all’albo dei periti e iniziale la libera professione. Quali esami devo integrare e quanto tempo ci vuole per conseguire il diploma di perito.Ringrazio e resto a disposizione.
Lascia un commento
- Luca
Salve sono nel settore delle installazioni termoidrauliche e climatizzazione da 25 anni ormai e ho il diploma di geometra vorrei conseguire come 2° titolo il diploma di perito termotecnico posso conoscere la prassi e i costi?
Grazie - roberto
BUONA SERA VORREI SAPERE I COSTI PER PRENDERE IL DIPLOMA DA PERITO TERMOTECNICO 5 ANNI IN UNO E DATO CHE LAVORO E HO POCHISSIMO TEMPO HO LA GARANZIA DA PARTE VOSTRA DI OTTENERLO?
- merlini marco
Sono un titolare di azienda termoidraulica, che già possiede un diploma non del settore e che nel 2009 ha frequentato il corso riconosciuto dalla Regione presso Scuola Radio Elettra, di Città di Castello.
Vorrei per titolo personale conseguire il diploma di Perito Termotecnico per approfondire le mie conoscenze e la mia cultura.
Chiaramente la mia esigenza è particolare in quanto sono un lavoratore autonomo, che ha delle difficoltà nel seguire i corsi se sono impostati su una forma scolastica comune.
Comunque aspetto Vostre informazioni per saperne di più su i Vostri corsi.
Cordiali saluti,